Per quanto apprezzabili siano il design compatto e le funzionalità per controllare la smart home, la grande novità introdotta dal nuovo Echo Show 5 presentato ieri da Amazon pare essere una maggiore attenzione alla privacy.
Accanto al pulsante di disattivazione microfono/videocamera che scollega elettronicamente sia il microfono che la videocamera e l’indicatore visivo che mostra quando l’audio o il video vengono inviati al cloud, presente su tutti i dispositivi Echo Show, è stato aggiunto un copri-telecamera integrato che consente di coprire facilmente la telecamera, rimanendo allo stesso tempo in grado di parlare ad Alexa.
Amazon sta inoltre introducendo un nuovo modo per eliminare le registrazioni vocali su tutti i dispositivi con integrazione Alexa: basterà solo chiedere.
Prossimamente, ai clienti basterà dire “Alexa, cancella quello che ho appena detto” o “Alexa, cancella tutto quello che ho detto oggi” e le registrazioni verranno cancellate.
Arriverà anche un hub della privacy che offrirà in un unico luogo informazioni su come sono progettati i dispositivi Echo e su come controllare la propria esperienza con Alexa.
Echo Show 5 arriverà anche in Italia dal prossimo mese ed è disponibile in preordine su www.amazon.it/echoshow5.