Il mercato dei Technical Consumer Goods chiude i primi 6 mesi dell’anno con un fatturato in calo dello 0,2%

Il mercato dei “Technical Consumer Goods” nel 1° semestre 2014 scende dello 0,2%, rispetto al primo semestre 2013.

I dati diffusi da Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, organismo che riunisce le aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, dicono che il fatturato è stato di 4.216.597.441 di euro.

Per quanto riguarda i dati relativi ai singoli comparti merceologici, il Consumer Electronics nel primo semestre 2014 ha fatto registrare un -2,1%, il Fotografico continua il periodo di contrazione con un -23,6%, l’Home Comfort ha segnato un -19%, l’IT si è fermato ad un -2%, il Telco continua il trend in ascesa con un +10,4%, l’Entertainment è positivo con un +1,5%, il Major Domestic Appliances (Grandi Elettrodomestici) registra un +1%, mentre il settore degli Small Domestic Appliances (Piccoli Elettrodomestici) è stabile e il resto del comparto, con prodotti che non rientrano in nessuna delle categorie citate, fa segnare un calo del 7,6%.

Considerando i dati relativi solo al mese di giugno, il settore Consumer Electronics ha registrato un +13,2% del fatturato, rispetto allo stesso mese del 2013. Il risultato è dovuto principalmente ai campionati mondiali di calcio Brasile 2014, evento che ha portato ad un sensibile incremento degli acquisti di monitor e tv, soprattutto da parte del comparto Ho.re.ca. (Hotellerie, Restaurant, Catering).

Il settore dell’Home Comfort, che comprende condizionatori, sistemi di trattamento dell’aria e di riscaldamento, con una contrazione del 19%, sta subendo, almeno marginalmente, gli effetti di una stagione estiva che quest’anno ancora tarda a decollare.

Anche la spinta positiva data dagli incentivi introdotti dal Piano Casa (Ecobonus in particolare), sembra essersi ormai arrestata: il settore dei Grandi Elettrodomestici stenta infatti a riprendere quota, registrando da gennaio a giugno 2014 un modesto +1% rispetto al primo semestre 2013.

Il comparto fotografico continua a subire un periodo di forte contrazione del mercato, che dipende solo in parte dalla crisi economica: la causa va individuata infatti nella crescente qualità delle ottiche e dei software montati sugli smartphone che, evidentemente, stanno portando i clienti a scegliere device con buone prestazioni, a discapito dell’acquisto di fotocamere.

“Nonostante gli sforzi davvero straordinari in attività di comunicazione e di marketing da parte di tutti gli operatori, registriamo purtroppo ancora un calo del fatturato – dichiara Alessandro Butali, Presidente di Aires -. Si tratta dell’ennesimo dato negativo, che si aggiunge a quelli, ancor più sensibili, degli ultimi anni”.

Il mercato dei Technical Consumer Goods chiude i primi 6 mesi dell’anno con un fatturato in calo dello 0,2% ultima modifica: 2014-07-24T12:44:00+02:00 da Redazione

Related posts