Il primo flight della campagna, al via dal 10 giugno per 3 settimane, sarà in tv per 3 settimane
Wiko, brand francese di telefonia, ha presentato ieri a Milano la sua prima campagna di comunicazione integrata, realizzata in occasione del lancio della nuova linea View2 Collection.
A partire dal 10 giugno e per 3 settimane, la campagna si porrà l’obiettivo di incrementare la brand awareness di Wiko, oltre che di massimizzare la visibilità dei suoi prodotti: focus della nuova iniziativa sarà infatti la tv, con uno spot che andrà in onda sulle principali emittenti televisive italiane, raccontando i punti di forza dei nuovi smartphone View2 e View2 Pro.
A supporto della pianificazione televisiva, che assorbira’ l’85% circa dell’investimento, saranno inoltre previste strategiche attività digital, OOH e online, e su stampa lifestyle e di settore, che consentiranno una copertura ad alta frequenza dal forte impatto visivo.
La creatività è stata sviluppata su un’idea del team di Wiko Italia, la nuova campagna si concentrerà sul concept ‘#LussoDemocratico’, attraverso cui il brand intende rinnovare la sua promessa di rendere le ultime tendenze tecnologiche accessibili ai più. I nuovi cellulari hanno infatti un prezzo di partenza sotto i 200€.
“La campagna realizzata per il lancio dei nuovi smartphone della View2 Collection – ha spiegato Morena Porta, da 2 mesi in azienda nel ruolo di marketing & communication director Southern Europe Wiko – racconta come l’azienda voglia mettere a disposizione di tutti gli utenti gli ultimi trend in tema di tecnologia, ad un prezzo accessibile”.
A supportare in comunicazione l’azienda c’è un partner esterno (la cui identità non è stata comunicata), mentre la parte media, con planning e buying, è stata affidata a MediaClub senza gara.
Morena Porta proviene da Huawei, dove ha lavorato per circa 2 anni e mezzo, e in precedenza ha fatto parte di Sony Italia per molti anni.
Wiko è stata fondata nel 2011 a Marsiglia in Francia, dove è operativa con il suo centro creativo e di design, e fa parte del gruppo cinese Tinno Mobile (che si occupa della parte tecnologica).
Nel 2016, Wiko è diventato il secondo brand di smartphone più venduto in Francia, il quarto nel mercato italiano (dietro Apple, Samsung, Huawei) ed è entrato nella Top 5 delle aziende di smartphone in Europa occidentale2. Gli uffici italiani hanno la responsabilità anche per il SudEst europeo, Grecia, regioni Adriatiche e Svizzera.