In Samsung per progettare la fotocamera degli smartphone si parte dall’analisi del valore di ricordi e racconti per le persone. E’ solo un esempio del processo di design condotto dall’azienda, secondo l’Head of Samsung Design Innovation Center Federico Casalegno
Comprendere il comportamento umano è fondamentale se si vogliono creare esperienze rilevanti e non c’è tecnologia intelligente che possa funzionare se alla base manca un design centrato sull’essere umano. E’ la tesi esposta da Federico Casalegno, Head of Samsung Design Innovation Center di San Francisco e Next Generation Product Strategy di Samsung Electronics, a un recente convegno del MIT focalizzato sul tema ‘Human and Technology Collaboration’, “la cui unione è più grande della somma delle parti”.
Non basta dunque per un’azienda limitarsi a creare prodotti e servizi, ma bisogna intraprendere un cambio di prospettiva verso la creazione di prodotti e servizi che aiutino a facilitare attività ed esperienze. «Arrivare a un design centrato sull’essere umano è possibile solo mettendo le persone al centro di ogni aspetto del lavoro di progettazione, che deve essere preceduto da una piena comprensione delle società, delle culture e dei valori umani – spiega Casalegno -. Il design thinking è ancorato a esperienze significative e il design di tali esperienze è impossibile senza la comprensione delle persone».
Bisogna immaginare i loro bisogni e poi identificare le soluzioni per soddisfarli, senza idee preconcette, guardando a tutti i modi in cui una persona interagisce ed entra in contatto con l’oggetto disegnato, sia esso fisico o digitale.
L’applicazione pratica di questo pensiero ha riguardato la progettazione delle fotocamere degli smartphone Samsung. «Abbiamo guardato al valore umano del ricordo e della narrazione. Solo se un designer capisce perché ricordare e raccontare storie sono importanti per le persone riuscirà a disegnare la tecnologia giusta che li abilita. In Samsung, lo scoprire perché – tanto quanto il come – alle persone piace fare qualcosa informa il modo in cui disegniamo i prodotti, l’hardware, il software e i servizi che abilitano forti esperienze human-first».