La campagna Apple “Shot on iPhone” fa tappa in Messico con il cortometraggio di 11 minuti “El Lazo de Petra”, diretto dalla regista e attrice messicana Gigi Saul Guerrero con un iPhone 16 Pro e ideato da TBWA\Media Arts Lab Latam.
Il film reimmagina il folklore messicano fondendo cinema western con l’estetica dei videogiochi arcade: la storia è quella di una notta che racconta alla nipote la storia di Petra, eroina che combatte i mostri del folklore messicano, tra cui La Llorona, El Coco e i Chaneques, metafora della forza delle donne messicane.
L’animazione del film è stata sviluppata con Halberd Studios, sviluppatore di giochi indie messicano, il direttore della fotografia è Alexis Zabé, la musica del compositore Carl Thiel. La canzone che accompagna i titoli di coda è un brano originale dell’artista messicana emergente di 21 anni Irany Divad.
“El Lazo de Petra” segue campagne “Shot on iPhone” realizzate da Apple in Messico, tra cui “Huracán Ramírez & La Piñata Enchilada” (2023) e “¡Suerte!” (2024).
La campagna verrà lanciata su piattaforme digitali, TV, streaming, social media e piattaforme out-of-home. Un dietro le quinte accompagna il film principale, spiegando come gli strumenti dell’iPhone 16 Pro servano una nuova generazione di registi e game developer.