Tourism Ireland sceglie UM come nuova agenzia media di riferimento

Views of Dunluce Castle and the white cliffs and Whiterocks near Portrush on the County Antrim Coast.

Si è conclusa la gara media avviata da Tourism Ireland, responsabile della promozione dell’Irlanda all’estero, per scegliere l’agenzia incaricata della gestione e del coordinamento media delle attività strategiche, di planning e buying. La vincitrice è UM (Interpublic) che seguirà il cliente per i prossimi 4 anni, tale la durata del contratto, con possibilità di proroga per un ulteriore periodo non superiore a 36 mesi, fino a un massimo di sette anni.

Il valore stimato del contratto in sette anni è di 210 milioni di euro (IVA esclusa), pari a circa 30 milioni di euro all’anno, distribuiti su oltre 14 mercati ogni anno. Il valore stimato del contratto include investimenti pubblicitari su più canali (TV, cinema, digitale, social, search, ecc.) in tutti gli oltre 14 mercati in cui è presente Tourism Ireland. L’agenzia uscente è OMD.

Come spiega la nota di UM, l’ufficializzazione dell’incarico segue un requisito di legge che prevede il rinnovo della gara per questo servizio ogni sette anni. Si è trattato di un pitch a livello europeo e UM si occuperà della strategia media, del planning e buying di Tourism Ireland, includendo, ma non limitando, l’efficacia dell’incarico a: Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Spagna, Italia, Paesi nordici, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera e Australia.

Tourism Ireland, che a dicembre 2024 aveva scelto Grey come agenzia creativa di riferimento, punta ad aumentare il valore del turismo in entrata, che lo scorso anno aveva generato un fatturato di 6,9 miliardi di euro. L’obiettivo a medio termine mira a una crescita media annua del +5,6% fino al 2030, per raggiungere una crescita del settore fino a oltre 9 miliardi di euro l’anno. Dal turismo dipendono circa 300.000 posti di lavoro in tutta l’isola e gli arrivi dall’estero contribuiscono per oltre il 60% al fatturato totale del settore.

“Ispirare i turisti e attrarre visitatori verso l’isola d’Irlanda da altre destinazioni globali, è per noi fondamentale e UM, in stretta collaborazione con Tourism Ireland, svolgerà un ruolo chiave nella realizzazione della nostra ambizione” ha commentato Aidan Power, Direttore Marketing di Tourism Ireland.

Fabio Nobili, Chief Growth Officer IPG Mediabrands Italy, ha aggiunto “L’acquisizione è un risultato importante e ora ci dedicheremo con passione a far crescere Tourism Ireland e a portare in Italia il fascino, l’anima e le storie senza tempo dell’Irlanda”.

Tourism Ireland sceglie UM come nuova agenzia media di riferimento ultima modifica: 2025-09-24T18:10:07+02:00 da Redazione

Related posts