Mario Zanetti è stato promosso direttore generale di Costa Crociere. Nuovo chief commercial officer è Roberto Alberti, che assume così la responsabilità di tutte le operazioni commerciali di Costa nel mondo, incluse vendite, revenue management e marketing
Costa Crociere annuncia cambiamenti nella struttura organizzativa.
Mario Zanetti è stato promosso direttore generale, assumendo il ruolo che era stato temporaneamente ricoperto da Michael Thamm, group ceo, Costa Group & Carnival Asia.
Nella nuova posizione Zanetti supervisionerà Costa come un unico marchio in tutto il mondo, compresa l’Asia, con l’obiettivo di guidare a rafforzare la sua presenza in Europa, Sud America e Asia, e garantire una crescita redditizia e sostenibile a lungo termine.
Allo stesso tempo, Roberto Alberti è stato nominato chief commercial officer di Costa Crociere, posizione precedentemente ricoperta da Zanetti. Alberti assumerà la responsabilità di tutte le operazioni commerciali di Costa nel mondo, incluse vendite, revenue management e marketing, riportando al direttore generale.
Entrambi saranno operativi nella sede centrale di Costa Crociere, a Genova.
“La pausa nelle operazioni delle nostre navi è stata un’opportunità per lavorare sul potenziamento dell’organizzazione di Costa, per rendere la nostra azienda più forte, pronta alla ripartenza con rinnovata energia, una chiara strategia commerciale e un approccio più incentrato sul cliente” – ha affermato Michael Thamm, Group CEO, Costa Group and Carnival Asia. “Guardiamo al futuro con ottimismo. Con questa nuova organizzazione abbiamo le persone e le competenze giuste per riuscire a sviluppare strategie innovative per attrarre e fidelizzare i nostri clienti attraverso ogni canale e ogni mercato nel quale operiamo”.
Zanetti vanta una lunga esperienza in Costa, iniziata nel 1999 nell’unità revenue management. Nel 2017 è stato nominato direttore generale di Costa Asia mentre nel luglio 2020 è tornato a Genova come chief commercial officer di Costa Crociere.
In Costa da oltre 15 anni, Alberti ha ricoperto diverse posizioni di crescente responsabilità in Italia e all’estero. Nel 2016 è entrato a far parte dello staff del ceo riportando direttamente a Michael Thamm. Dopo aver assunto la carica di VP strategic development, nel 2019 è stato nominato SVP & chief strategy officer del Gruppo Costa, contribuendo alla definizione del piano di sviluppo sostenibile, della strategia di mercato globale e del brand positioning.