Alpitour World alza gli investimenti pubblicitari per il 2023 sopra i 10 milioni con una nuova narrativa corporate

La nuova visual identity del tour operator porta la firma di Eggers e verrà promossa da una campagna digital in partenza a breve firmata da Leo Burnett. Wavemaker gestisce un budget che nel 2023 supererà i 10 milioni di quest’anno. In definizione anche l’adv di Eden Viaggi

Alpitour World presenta la nuova immagine corporate e incrementa gli investimenti pubblicitari per il 2023.

“Siamo il viaggio che vogliamo vedere nel mondo” è il concept che racchiude la nuova identità visiva del tour operator, che ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 1,6 miliardi di euro e un ebitda di 30 milioni. Numeri molto vicini a quelli del 2019.

«Mettiamo a segno un bilancio in crescita e superiore alle previsioni di budget, nonostante un inverno 2021-22 ancora debole» ha commentato il presidente e a.d. Gabriele Burgio -. Sul 2023 c’è incertezza ma la domanda di viaggi c’è e puntiamo ai 2 miliardi di fatturato».

Il nuovo marchio corporate, rivisitato nel font e nel simbolo, conserva lo storico gabbiano per dargli nuova vita e trasformarlo in un infinito. Il segno grafico raccoglie infatti l’eredità di Alpitour World per proiettarsi verso il futuro: infinito appunto.

La rinnovata immagine e i valori dell’azienda vengono raccontati nel nuovo sito istituzionale (frutto del lavoro di Eggers 2.0, che ha curato anche l’identità visiva) e in una campagna digital che partirà la prossima settimana. A firmarla è Leo Burnett, con un’idea che l’agenzia di Publicis Groupe aveva presentato nella recente gara creativa di Alpitour, che si era poi conclusa con la scelta di Tbwa\Italia.

«Abbiamo pensato che fosse perfetta per questa campagna, che al momento avrà una declinazione solo digital» ci ha spiegato Tommaso Bertini, direttore marketing corporate e tour operating di Alpitour World.

Tommaso Bertini

Nel 2023 Alpitour tornerà in comunicazione anche in tv, con la campagna di Tbwa andata in onda la scorsa primavera e incentrata sul claim “Io in un villaggio? Mai!”. «E’ una creatività che ha avuto molto successo, sia sul lato della brand awareness che in quello delle vendite. Tornerà in onda con qualche novità ma l’impianto resterà lo stesso» ha detto Bertini.

Il tour operator sta anche lavorando alla nuova campagna di Eden Viaggi. Agenzia in carica su questo marchio è Triplesense Reply ma ancora nulla è stato definito per il 2023.

In comunicazione anche Turisanda1924, il marchio del gruppo rivolto a un target alto spendente. In questo caso si tratta di campagne realizzate in co-marketing con enti del turismo stranieri.

Il budget pubblicitario – gestito a livello di pianificazione da Wavemaker – nel 2023 crescerà rispetto ai 10 milioni investiti quest’anno.

Weber Shandwick è l’agenzia che si occupa di ufficio stampa, social e influencer marketing.

 

IL NUOVO CORSO DELL’AZIENDA: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ AL CENTRO

Oltre 50 milioni di investimenti nell’area IT negli ultimi tre anni, un organico che arriverà a oltre 130 risorse nel 2023, il programma di digitalizzazione e semplificazione Innova, un approccio omnicanale per integrare vendita tradizionale e online: si tratta di un processo di cambiamento tecnologico e di business che abbraccia l’intera azienda, per renderla un incubatore di nuove idee, più rispondente al mercato e con dati intellegibili per aumentare la qualità e la velocità degli output e ridurre i costi operativi.

Altro driver strategico è la responsabilità di impresa, già da anni presente nel gruppo con iniziative sociali e ambientali portate avanti a livello di divisioni e che, da oggi, potranno poggiare su una visione di gruppo di ampio respiro e su maggiori capacità di investimento.

Tra le sfide più importanti, l’efficientamento energetico delle sedi e degli hotel, la riduzione della carbon footprint, oltre all’implementazione e adozione di un nuovo protocollo per la classificazione di resort e hotel in base a parametri di sostenibilità definiti dall’azienda e certificati da un ente esterno specializzato.

La solidità di ogni organizzazione è infine direttamente proporzionale alle risorse umane che vi lavorano: un capitale umano che Alpitour World intende valorizzare con attività di formazione e specializzazione, programmi di job rotation, smart working, graduate program e lavoro agile.

Alpitour World alza gli investimenti pubblicitari per il 2023 sopra i 10 milioni con una nuova narrativa corporate ultima modifica: 2022-11-25T10:43:19+01:00 da Redazione

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