Per Brand Finance il Manchester City è il brand più ricco del mondo del calcio

Il Manchester City ha scalzato il Real Madrid dalla prima posizione tra i 50 club di con il maggior valore economico, ma la squadra spagnola regna suprema come brand più forte del mondo.

Lo dice l’annual report di Brand Finance ‘Football 50 2023’ che incorona i club spagnoli come i più forti e piazza il Milan come la squadra con la maggiore velocità di crescita.

Il Manchester City ha visto crescere il valore del brand del 13% a 1,5 miliardi di euro, superando il Real Madrid, in calo del 4% a 1,4 miliardi.

La squadra inglese vanta anche ricavi più alti nella classifica di quest’anno, mentre i club spagnoli continuano a ottenere ottimi risultati, come dimostra il 3zo posto del Barcelona, con un valore del brand in crescita del 4% a 1,4 miliardi di euro. 

Oltre a calcolare il valore del marchio, Brand Finance determina anche la forza relativa dei marchi attraverso una scorecard bilanciata di metriche che valutano gli investimenti di marketing, la stakeholder equity e le performance aziendali.

La forza del marchio è ciò che attrae i tifosi, i giocatori, gli investitori e gli sponsor a impegnarsi con il club – fornendo valore commerciale attraverso ricavi più elevati, prezzi – soprattutto per le sponsorizzazioni, crescita più elevata e sponsor, riducendo i rischi per la redditività legati a prestazioni deboli sul campo.

Milan più veloce. Con un valore del marchio in crescita del 33% a 358 milioni di euro, il Milan si colloca quest’anno al 15mo posto e viene nominato il brand di club con la crescita più rapida, seguito da vicino dal Napoli (in crescita del 31% a 240 milioni di euro) al 18mo posto e secondo come crescita più rapida.

Per Brand Finance il Manchester City è il brand più ricco del mondo del calcio ultima modifica: 2023-06-08T16:07:37+02:00 da Redazione

Related posts