Sugli spalti di San Siro oltre 48mila spettatori, in tv (Sky +Tv8) i telespettatori sono stati 1,19 milioni
Sugli spalti di San Siro sono stati 48.025 i presenti, mentre 1 milione e 198 mila sono stati i telespettatori medi complessivi che hanno visto il match su Sky Sport (425 mila) e TV8 (oltre 700mila). Questi i principali numeri de “La Notte del Maestro”, una grande serata per celebrare Andrea Pirlo che si è tenuta lunedì sera a Milano.
Grande risposta anche dal mondo social, grazie anche al Social Live Wall di Johannes, personalizzato con grafica Wiko, che, per tutta la durata dell’evento, ha collezionato ogni foto postata su Instagram con hashtag #LaNotteDelMaestro, proiettandole sui due maxischermi dello stadio, prima e durante la partita. In questo modo, ogni persona presente ha avuto la possibilità di vedere e mostrare la propria foto all’intero stadio, accrescendo così notevolmente le immagini postate su Instagram con l’hashtag della serata, che ha così superato i 5.000 post totali.
#LaNotteDelMaestro ha raggiunto le 63 milioni 800 mila impressions e su Twitter è stato al primo posto dei Trend Topics della serata.
L’evento è stata trasmessa da Arena Sport in Bosnia e Herzegovina, Croazia, Montenegro, Macedonia e Serbia, da Sport1 in Germania, Austria e Svizzera, da Go a Malta, da TVP in Polonia, da Abola TV in Portogallo, da Turk Telecom in Turchia.
Sono scesi in campo, con Andrea Pirlo, anche tre prestigiosi partner come Wiko, Intesa Sanpaolo, Wind Tre Business.
Wiko, main sponsor dell’iniziativa, ha coinvolto i suoi fan prima e durante il match con l’hashtag #LussoDemocratico, lanciato in occasione dell’arrivo in Italia dei nuovi smartphone View 2 e View 2 Pro che, grazie al display da 19:9, garantiscono un’esperienza d’uso ancora più coinvolgente, ad un prezzo competitivo.
Intesa Sanpaolo, sponsor ufficiale de La Notte del Maestro, ha offerto a 22 coppie di genitori e figli minorenni che hanno richiesto XME ContoUP!, il conto corrente dedicato agli under 18 che segue i sogni e le passioni dei giovani, la possibilità di incontrare gli sportivi, di ricevere uno speciale zainetto con il kit per gli autografi e un posto in tribuna rossa per assistere alla partita. Intesa Sanpaolo ha raccontato le emozioni dell’incontro prepartita e del match sui suoi canali social con l’ hashtag #sharingfuture, utilizzato dalla banca per promuovere le sue iniziative di sostegno al talento.
Wind Tre, guidata da Jeffrey Hedberg, ha recentemente lanciato un nuovo format di comunicazione per il brand Wind Tre Business, in cui Andrea Pirlo è “ambassador” del marchio che propone ad aziende e PA soluzioni di telefonia fissa e mobile.
Gli altri brand che hanno supportato la serata sono Pringles, Polase Sport, Seat (Official Car), Betfair, Fratelli Beretta, Kadus Professional (Official Shampoo), ManPower Group, Trinacria Trasporti.
Partner: Melià, Pratum Coller, Vivaticket
L’evento “La Notte del Maestro” è stato organizzato da Stars On Field, agenzia che gestisce i diritti di immagine di Andrea Pirlo, insieme con GroupM ESP Italy, agenzia di Sport marketing di GroupM.
Stars On Field & GroupM ESP hanno curato nei minimi dettagli la produzione dell’evento, i rapporti con i charity partner e con Mi Stadio. Le agenzie hanno lavorato insieme negli ultimi due mesi per costruire la strategia di comunicazione, marketing e lo sviluppo commerciale tramite la definizione di accordi con i media partner e la proposizione delle rispettive proposte di partnership. La creatività dell’evento ha portato la firma di Grey, agenzia parte del gruppo WPP.