La Serie A TIM espande la campagna contro il razzismo Keep Racism Out

La campagna CSR Keep Racism Out ideata e realizzata da Ragù Communication e Lega Serie A evolve ampliando i suoi confini anche al di fuori degli stadi

In occasione della XIX settimana d’azione contro il razzismo, organizzata dall’Unar e che si celebra dal 20 al 26 marzo, Lega Serie A estende anche al mondo del gaming il messaggio Keep Racism Out grazie alla viralità di un video ideato e diretto da Ragù Communication.

Il film vede coinvolte personalità del mondo del calcio, i Pro Player della eSerie A TIM, sportivi, giornalisti e influencer tra cui Alessandro Matri, Federica Nargi, Tommaso Turci (Dazn), Nadeesha Uyangoda, Danielle Madam, Alex Cimzic, Lisa Offside, Giorgia Cenni (Sky), Marlon Brandao, Chaimaa Fatihi, con la partecipazione straordinaria di Khaby Lame.

Ad alto tasso di condivisione e reaction, lo spot è stato pubblicato su tutti i canali ufficiali di Lega Serie A e su tutti i profili social media dei 20 Club e degli influencer coinvolti, trasmesso sui maxischermi degli stadi della Serie A TIM a partire dalla 26ª e 27ª giornata di Campionato, entrambe dedicate alla promozione del messaggio “Keep Racism Out”, e continuerà fino al termine della stagione.

La strategia della campagna, che nelle edizioni precedenti ha già visto la partecipazione dei calciatori dei 20 Club e di popstar come Rocco Hunt, per l’edizione 2023 vede ampliarsi metaforicamente i confini di un messaggio potente e consolidato, Keep Racism Out, portandolo al di fuori del mondo del calcio e aumentando il coinvolgimento del target.

Ragù Communication ha curato anche la strategia, con il coordinamento dell’ufficio Marketing di Lega Serie A, e il design delle divise per il lancio del kit ufficiale “Keep Racism Out” all’interno di Fifa 2023, sensibilizzando al tema i gamer di tutto il mondo. La speciale divisa dedicata alla campagna può essere utilizzata per vestire il proprio Team nella modalità di gioco FUT.

Ragù, branding studio romano con consolidata esperienza e vasto portfolio di top brand, grandi corporate e istituzioni, ha supportato e valorizzato la campagna fin dal lancio a inizio campionato 2020-21 tramite l’ideazione del concept strategico e creativo, dell’identità visiva e dell’architettura di Keep Racism Out, che è anche un programma più ampio di CSR nato all’interno di Lega Serie A per combattere il razzismo con attività istituzionali, educational, co-marketing, di comunicazione e media relation.

CREDITS

Lega Serie A

Commercial & Marketing Director – Michele Ciccarese

Head of Marketing Projects – Alberto Elia

Ufficio CSR – Saidou Oumar Daffe

Ragù Communication

General Manager e co-founder – Giovanna Montani

Strategic Director e co-founder – Martina Venettoni

Creative Director e co-founder – Stefano Coccia

Account Manager – Angelo Grossi

Head of Copy – Sara Dal Zotto

Art Direction – Giampaolo Flamini

Motion Direction – Giuseppe Coccoli

Video Editing & Motion design – Alessandro La Rosa & Giuseppe Coccoli

Direction Assistants – Roberto Lo Surdo, Paolo Foti, Francesco Maria Spagnoli, Federico Pecoraro

Make up Artist – Teresa Basili

Supporto Foto & Video – Vincenzo Campisano

Stadium Crowd – Alessio Dell’Armi, Aldo Buononato, Manolo Cornacchia, Stefano Fazzitta, Daniele Giardini, Stefano Persichetti

La Serie A TIM espande la campagna contro il razzismo Keep Racism Out ultima modifica: 2023-03-13T17:27:26+01:00 da Redazione

Related posts