È disponibile sulla piattaforma di Alipay il nuovo museo virtuale dedicato a Leonardo da Vinci creato da Digital to Asia, agenzia italiana di marketing digitale focalizzata sul mercato cinese, e Way Experience, società di produzione italiana specializzata nella creazione di esperienze in AR e VR per i settori della cultura e del turismo.
Il tour, con una visione a 360 gradi resa possibile grazie a tecnologie 3D immersive, permette agli appassionati d’arte cinesi di vedere e conoscere le opere di Leonardo da Vinci esposte in diversi musei del mondo, qui raccolte in un unico spazio virtuale, ispirato all’architettura rinascimentale europea per estetica e atmosfera. La visita comprende anche una guida in lingua cinese sulla vita di Leonardo da Vinci e sui suoi dipinti, come la Gioconda e l’Ultima Cena, nonché sulle sue invenzioni, come la macchina volante, raccolte nel Codice Atlantico.
Gli utenti cinesi amanti dell’arte possono acquistare il tour attraverso il miniprogramma chiamato “Yunshang Mibao” direttamente sulla piattaforma Alipay.
“Le tecnologie emergenti ci danno l’opportunità di creare luoghi virtuali e di viaggiare al loro interno per scoprire i più grandi capolavori dell’umanità. Siamo entusiasti di collaborare con la piattaforma Alipay per portare esperienze di visita innovative ai consumatori cinesi”, ha dichiarato Marco Pizzoni, cofondatore e CEO di Way Experience.
“Come agenzia specializzata in strategie di marketing digitale per i mercati asiatici, ci confrontiamo sempre con tecnologie e user experience all’avanguardia. I consumatori cinesi sono mobile-savvy e amano intrattenersi con esperienze digitali innovative”, ha dichiarato Giuliana Zagarella, General Manager di Digital to Asia. “Il profondo legame di Alipay con gli utenti e la disponibilità di vari strumenti digitali direttamente sulla piattaforma lo rendono il partner perfetto per noi in Cina”.
“La tecnologia digitale permette alle persone di trascendere i limiti del tempo e dello spazio e di sperimentare diverse culture ed espressioni artistiche da tutto il mondo” aggiunge Nicole Wang, esperta di soluzioni digitali di Alipay per il settore museale.
La piattaforma Alipay è stata usata da più di 2.000 musei per migliorare le loro operazioni digitali e connettersi con gli appassionati di arte, in particolare con le generazioni più giovani, abituate a interagire con i dispositivi mobili. Tra gli strumenti e i servizi digitali offerti da Alipay, i miniprogrammi, gli account lifestyle, live streaming e i Digital Collectibles basati su blockchain per migliorare il coinvolgimento dei visitatori.