Tre grandi progetti espositivi segneranno la ricorrenza dei 100 anni della Triennale di Milano.
Primo, il Museo del Design Italiano, diretto da Marco Sammicheli, nuovamente visitabile dal 15 aprile con un percorso che va dalla fondazione dell’istituzione nel 1923 alla contemporaneità.
Il secondo è la mostra Triennale. Home Sweet Home (a cura di Nina Bassoli, maggio – settembre) che, a partire dalla storia di Triennale e delle sue Esposizioni Internazionali, vuole riflettere sull’idea di casa e di abitare.
Segue la mostra sulla pittura italiana contemporanea (a cura di Damiano Gullì, ottobre 2023 – gennaio 2024), che riprende la tradizione della pittura murale delle Esposizioni Internazionali storiche e offre un excursus sulla produzione pittorica di oltre 100 artisti attivi in Italia dagli anni Novanta a oggi.
Sarà invece inaugurato a fine 2023 un nuovo spazio di memoria, pensiero e ricerca totalmente flessibile in cui verrà esposto l’archivio della Triennale. Battezzato Il Magnete, lo spazio sarà accessibile al pubblico che potrà consultare tutti i materiali degli archivi – disegni, progetti, foto, lettere, testi, tutti digitalizzati -, fare ricerca e sviluppare nuove idee.
Nel piano strategico presentato per l’occasione dei 100 anni, anche attività di audience engagement, tra cui un progetto di membership che sarà disponibile da marzo con 4 tipologie di sottoscrizione con diversi livelli di ingaggio e costo.