Per la prima volta una galleria d’arte reale viene ricostruita fedelmente in-game e verrà visitata da un pubblico che probabilmente non vi metterebbe piede nel mondo reale
Ha aperto ieri i battenti alla Serpentine di Londra, presso i Kensington Gardens, la mostra ‘New Fiction’ dell’artista americano Kaws, per la prima volta ricostruita anche su Fortnite. L’operazione è frutto di una partnership tra Fortnite, Kaws e Serpentine e del lavoro dei creatori di BeyondCreative e Alliance Studios che hanno riprodotto in game sculture, dipinti e ambienti.
Se l’artista aveva già fatto una sortita sulla piattaforma, questa è la prima volta che una galleria d’arte presente nel mondo reale viene ricreata online.
La mostra sarà accessibile fino al 25 gennaio su Featured Hub dalla playlist Creative o con il codice 9441-7852-6686 mentre dopo questa data rimarrà raggiungibile con il solo codice.
“Mi piace sempre esplorare nuovi mezzi per la mia arte. La collaborazione con Fortnite mostra come tutto si vada a fondere in una mostra complessa che ha luogo in realtà parallele” racconta l’artista, noto per i suoi designer toy, sculture, dipinti, installazioni e opere grafiche ispirate alla pop art.
Per Serpentine si tratta dell’esordio nel metaverso. “Questo progetto multidimensionale, accessibile attraverso portali virtuali e fisici, dimostra le notevoli sinergie tra gioco, spazio ed esperienza sensoriale” raccontano il direttore artistico Hans Ulrich Obrist e la ceo Bettina Korek.