L’aumento dei prezzi influisce sull’entusiasmo degli italiani per i festeggiamenti natalizi e fatto mettere in cima alla lista dei regali i soldi.
Lo dicono le analisi di Ipsos Italia con l’Osservatorio Inflazione e altri dati provenienti dalle piattaforme online dell’istituto di ricerche oltre al sondaggio d’opinione che ha indagato le intenzioni d’acquisto e i canali dello shopping.
La categoria preferita è l’abbigliamento con il 45%, acquistata principalmente in negozio (75%), seguono i buoni regalo (31%), comprati soprattutto sulle piattaforme digitali (76%) e, a pari merito (30%) libri e articoli per la casa. Il 65% si dice stressato per l’aumento dei prezzi, il 53% cerca promozioni, affari e coupon, il 40% ha approfittato del Black Friday e solo l’8% prevede di acquistare prodotti di seconda mano.
Complessivamente, una percentuale compresa tra il 61% e il 74% prevede di spendere meno del 2021 e il 56% nulla o quasi nulla per i viaggi, mentre una quota che oscilla tra il 12% e il 27% pensa di mantenersi sugli stessi livelli dello scorso anno e solo il 4-5% mette in conto un aumento della spesa, che però è dovuto quasi esclusivamente alla dinamica inflattiva (a parità di acquisti, aumentando i prezzi, aumenta la spesa).