Il Museo Poldi Pezzoli di Milano arricchisce i percorsi di visita con un nuovo format di racconto

Nasce da un’idea di Alessandra Quarto, direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano di cui sta trasformando la fruizione aprendone le porte alla città, il progetto podcast che dà ai visitatori una serie di contenuti extra.

Prodotto da Chora Media, scritto da Silvia Nucini e raccontato dalle voci di Mario Calabresi, Francesca Milano, Luca Bizzarri e Sara Poma, ‘Scrigno‘ offre in 4 percorsi audio da 15’ i racconti di alcune delle opere più famose ospitate nel museo che non troverebbero spazio né sulle tradizionali didascalie né nelle audioguide standard.

Il formato audio è stato scelto, spiega Quarto, perché “l’emozione favorisce il senso di esplorazione e di scoperta”.

Il percorsi sonori raccontano 4 temi: il viaggio, il tempo, la moda e il segreto svelando la ricchezza delle storie di molti degli oggetti esposti nella casa museo milanese.

“Il podcast, grazie alla sua capacità di creare una connessione emotiva attraverso la cura del suono e delle parole, è lo strumento perfetto per coinvolgere il pubblico e motivarlo a ritornare nei musei. Il progetto realizzato con il Museo Poldi Pezzoli è stato realizzato in questa prospettiva, perché ogni percorso ci porta a scoprire aspetti che solo in pochi conoscevano di una delle istituzioni culturali più importanti di Milano”, commenta Mario Calabresi, CEO ed Editor in Chief di Chora Media.

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano arricchisce i percorsi di visita con un nuovo format di racconto ultima modifica: 2023-12-04T09:37:27+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts