L’accordo prevede lo sviluppo di chatbot evoluti in tutte le property digitali del brand, capaci di seguire gli utenti della catena alberghiera di lusso e formulare offerte di soggiorno su misura
Hej! ha siglato un accordo con Baglioni Hotels per lo sviluppo e l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale a supporto delle prenotazioni e formulazioni di offerte della catena alberghiera.
L’accordo prevede lo sviluppo di un progetto di conversational marketing e darà vita a un assistente virtuale personalizzato ed intelligente.
Il widget chat installato sulle property di Baglioni Hotels, in particolare sul sito web principale della catena, non solo raccoglierà ogni tipo di richiesta relativa al soggiorno, ma sarà anche in grado di suggerire servizi aggiuntivi offerti o disponibili in struttura. Una volta raccolte le informazioni, il bot potrà elaborare per l’ospite un’offerta tailor made a seconda delle esigenze espresse. Il sistema resterà in contatto con il cliente lungo tutta la customer journey, dalla richiesta di informazioni, alla prenotazione fino alla conferma del pernottamento, facendo leva sulla conversazione e fornendo supporto digitale fino all’arrivo nelle location.
Gli algoritmi di intelligenza artificiale, oltre a gestire le conversazioni in modo automatizzato con gli ospiti, saranno programmati per analizzare le interazioni degli utenti e affinare la pertinenza delle offerte proposte, migliorando da un lato la customer experience e dall’altro i tassi di conversione delle offerte.
Il sistema verrà implementato in lingua italiana a partire dal secondo semestre del 2020. Seguirà poi un roll out multilingua per le conversazioni con viaggiatori e turisti provenienti da tutto il mondo in diverse lingue, come l’inglese e il russo.