AKQA ha sviluppato il concept e l’esperienza sul territorio collaborando con Venticento che ha realizzato la scenografia, la produzione e la gestione delle installazioni
Google Arts & Culture riporta in auge in Grand Tour dell’Italia che era un must nel ‘7-800, raccontando le meraviglie di 4 città – Venezia, Palermo, Siena e Roma – attraverso 5 Cardboard tour, 25 video, 21 Street View tour, 38 mostre digitali e oltre 1300 immagini in ultra HD.
Tra i partner si contano il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana for UNESCO, Fondazione Musei Civici di Venezia—Museo Correr e Cà Rezzonico— Accademia dei Fisiocritici, Consorzio per la Tutela del Palio di Siena, Outdoor Project, Teatro Massimo in Palermo.
A Venezia, e a seguire anche a Siena, Roma e Palermo, questo viaggio virtuale è diventato anche un’esperienza reale. Dal 19 al 21 maggio l’Arsenale Nord, Tesa 94, dalle ore 10 alle 20, si è animato di installazioni e di tecnologia Google e ha aperto le porte gratuitamente ai veneziani per permettere loro di scoprire come queste storie affascinanti prendono vita, celebrando i tesori della città, e molto altro.
E’ stato possibile entrare nelle opere di Canaletto, fotografate ad altissima risoluzione con Art Camera e proiettate a tutto schermo sulle pareti della Tesa 94; immergersi nella storia di Galileo e fare un salto nello spazio grazie a Google Earth VR.
Non solo, con l’aiuto di visori per la realtà virtuale come Daydream View è stato possibile rivivere la storie e le origini della festa del Redentore e i suoi fuochi d’artificio nei video a 360° o ancora mettersi alla prova con Tilt Brush per reinterpretare le bellezze di Venezia e osservare le opere realizzate dagli altri visitatori in realtà virtuale.
Lavorando a stretto contatto con Google, AKQA ha sviluppato il concept e l’esperienza collaborando con Venticento che ha realizzato la scenografia, la produzione e la gestione delle installazioni.