Gardaland presenta la nuova attrazione ‘Wolf Legend’. La quota del budget media dedicata al digitale sale a un terzo

Gardaland wolf legend 2024

Il budget di comunicazione 2024 di Gardaland cresce leggermente rispetto allo scorso anno. Da ottobre 2023 Wavemaker è stata scelta dal gruppo Merlin Entertainments come partner globale per il media

Gardaland wolf legend 2024

Dopo mesi di anticipazioni, Gardaland ha svelato sabato la sua nuova attrazione, la drop & twist tower Wolf Legend, protagonista della campagna partita ieri sulle principali reti generaliste, ctv, piattaforme streaming e digitale.

Collocata nei pressi della piazza centrale del parco, vicino a Jumanji e alle montagne russe Shaman, Wolf Legend consiste in una torre con agganciata una ‘gondola’ circolare con i sedili, a bordo della quale si finisce dritti nelle fauci di un enorme lupo tra fumi purpurei, giochi di luce e una colonna sonora che il direttore sales & marketing di Gardaland Luca Marigo non esita a definire “strepitosa”.

Luca Marigo, Sales Marketing Director Gardaland

«Wolf Legend si rivolge a un target di famiglie ed è accessibile anche ai bambini alti almeno 105 cm, intrattenuti dalla scenografia impressionante, dal nostro storytelling della leggenda del lupo e con una caduta eccitante ma non ‘da paura’, in quanto manovrata. Tutt’altra cosa rispetto all’altra nostra drop tower Space Vertigo, dedicata invece agli amanti dell’adrenalina dai 15 anni in su, con la sua caduta libera. Abbiamo costruito una testa di lupo alta 16 metri con le fauci spalancate, dalle quali esce la torre che si erge per 25 metri. I nostri ospiti proveranno l’esperienza di tuffarsi all’interno delle fauci, tra denti aguzzi ed effetti speciali coinvolgenti».

Lo storytelling intorno all’attrazione racconta di un lupo pietrificato da una entità malvagia e invita i visitatori a liberarlo dalla maledizione ululando più forte di lui. «Si tratta della storia che raccontiamo nello spot pubblicitario, in tv da domenica 9 giugno – aggiunge Marigo -. In realtà il pre-lancio di Wolf Legend è in corso da mesi, soprattutto attraverso PR e contenuti social. Ora siamo al culmine, al via vero e proprio, con la conferenza stampa di sabato e subito dopo l’avvio della campagna in tv, che è il mezzo più importante per far conoscere al pubblico la novità».

Previsti due flight dal 9 al 22 giugno e da 30 giugno fino al 13 luglio, per un totale di quattro settimane con una pausa in mezzo, con un piano media che include le tv lineari generaliste (Mediaset, Warner Bros. Discovery, Sky, SkyPay e Sky Kids, PRS Kids, Cartoonito e Boing) e un supporto su video online e connected tv per intercettare i light user della tv.

L’agenzia media è Wavemaker, scelta a ottobre 2023 come partner globale per la strategia media da Merlin Entertainments, il gruppo internazionale di cui Gardaland fa parte e che conta 140 strutture in 23 nazioni e 62 milioni di visitatori.

Lo spot da 15” è stato prodotto interamente in CGI da TBWA\MCR, con copyrwriting di Thomas Cooper e art direction di Emma Wakely. La produzione è di Happy Means Content, la regia di Dario Piana.

Il budget di comunicazione 2024 cresce leggermente rispetto allo scorso anno, con la quota dedicata al digitale che quest’anno cresce fino ad arrivare a un terzo del totale e include paid social, display, search, soprattutto Google, video online, connected tv, video on demand.

Lo scorso autunno Gardaland ha anche articolato un’offerta rivolta alle case di produzione per proporre il parco come location di film, serie e video. «Più che un’idea per aumentare i ricavi, si tratta di stimolare ulteriori opportunità di visibilità per Gardaland – ha spiegato il direttore marketing -. In passato abbiamo fatto esperienze di questo tipo, quindi ci siamo detti “Perché no?”. È presto per fare un bilancio di quest’attività, che deve comunque essere coerente con il funzionamento del nostro business. Considerato che ormai la nostra stagione di apertura è sempre più lunga, al di là dell’estate che è e rimane il nostro periodo di massima attrattività, non è semplice trovare un momento per far entrare altri attori nella quotidianità del parco».    

F.B.

CREDITS SPOT:

Client: Gardaland

Agency: TBWA\MCR

Creative Directors: Gary Fawcett and Lisa Nichols

Artistic Director: Emma Wakely

Copywriter: Thomas Cooper

Managing Partner: John Triner

Account Director: Rosie Conning

Senior Account Manager: Lauren Dawson

Account Executive: Anastassios Kostakis

TV Manager: Lou Vasey

Producer: Amy Thorne

Production: Happy Means Content

Regista: Dario Piana

Media Center: Wavemaker

Gardaland presenta la nuova attrazione ‘Wolf Legend’. La quota del budget media dedicata al digitale sale a un terzo ultima modifica: 2024-06-10T10:56:30+02:00 da Redazione

Related posts