Dopo la campagna per le prenotazioni alberghiere, al via quella per l’attrazione tematizzata con la saga di Sony Pictures. Gli investimenti in comunicazione di Gardaland tornano ai livelli del 2019
Dopo due anni tra lockdown e restrizioni, la stagione 2022 di Gardaland si annuncia come quella del grande rilancio post-pandemia. L’obiettivo è cercare di raggiungere il numero di visitatori del 2019 (stimati 2,9 milioni tra parchi e resort, secondo i dati di Aecom e Themed Entertainment Association) grazie a un’offerta ancora più attraente e ricca di innovazione, al centro delle nuove campagne di comunicazione.
La novità del 2022 è Jumanji -The Adventure, la prima attrazione al mondo interamente ispirata alla serie cinematografica di Sony Pictures, che verrà inaugurata domani.
«La strategia di marketing punta a far diventare Gardaland una delle maggiori destinazioni europee del divertimento per famiglie – ci ha spiegato Enrico Baldazzi, head of marketing di Gardaland -. Per raggiungere quest’obiettivo, abbiamo compiuto scelte strategiche sia a livello di accomodation che di attrazioni, innovando ogni anno e arricchendo l’offerta per le famiglie all’interno dei parchi e attraverso hotel tematizzati, in modo da convincerle a fermarsi più a lungo. Anche la nuova attrazione Jumanji -The Adventure, sulla quale abbiamo investito 20 milioni di euro, si inserisce perfettamente in questa strategia grazie a una saga che gode di una notorietà fortissima in tutto il mondo».
Il mondo di Jumanji, adatto anche ai bambini più alti di 110 cm, è stato ricostruito al centro del Parco e, in 12 ambientazioni scenografiche e immersive, ispirate alle scene più iconiche della saga, sfida i visitatori a riportare al tempio la gemma preziosa per salvare il regno da una maledizione. L’area si visita a bordo di una speciale vettura a forma di fuoristrada 4×4 che, oltre a compiere un movimento lineare lungo il binario, reagisce ai pericoli, agli ostacoli e agli effetti audio e video disseminati lungo il percorso ruotando su sé stesso e oscillando, simulando i movimenti di un vero fuoristrada, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.
«La strategia pubblicitaria conta su un investimento in linea con quello del 2019. Dopo la campagna on air fino ad ora su canali kids per promuovere il pre-booking degli hotel, partirà il nuovo flight dedicato a Jumanji dal 10 aprile al 14 maggio, articolato su tutti i touchpoint possibili. Oltre alla tv che conta su un investimento importante, più della metà del nostro budget, possiamo contare su un media mix veramente completo e articolato che tocca radio, out of home con presidio sul territorio, stampa, social, pay x click, crm» aggiunge Baldazzi.
A realizzare lo spot pubblicitario è stata TBWA\Manchester che ha lavorato con il regista Dario Piana per svelare alcune delle scene più sorprendenti della nuova attrazione e i pericoli che i visitatori dovranno affrontare per portare a termine la loro missione. L’agenzia britannica è partner di Merlin Entertainments e Gardaland sin dall’ottobre 2013 mentre il media è a cura di Universal McCann, partner dal 2018.
Ad accogliere gli ospiti ci sarà anche una nuova canzone, che quest’anno è stata caricata anche su tutte le piattaforme di streaming, da Youtube completa di videoclip a Spotify e simili, per accompagnare i clienti anche dopo la visita.
CREDITS:
Cliente: Gardaland
Agenzia: TBWA\Manchester
Direttori Creativi: Lisa Nichols & Gary Fawcett
Direttore Artistico: Erin Sadler
Copywriter: Angela Onyett
Socio amministratore: John Triner
Direttore Account: Emma Cochrane
Responsabile TV: Lou Vasey
Regista: Dario Piana
Produttore: Dom Murgia
Produzione: Happy Means Content
Agenzia Media: Universal McCann