Folle quanto basta per attirare l’attenzione della stampa di tutto il mondo, la nuova campagna di promozione turistica The Swedish Number promuove il paese in un modo inedito: chiamando il numero +46 771 793 336 risponde uno svedese a caso tra quelli che si sono resi disponibili per l’iniziativa. E in sole 24 ore le chiamate sono state oltre 6000 da tutto il mondo per circa 3000 ambasciatori spontanei.
L’invito è semplice, chiama sette giorni su sette, 24 ore su 24, e chiedi ciò ce vuoi: dalle polpette alle aurore boreali, dai diritti lgbt agli Abba, dalla vita quotidiana al meteo, ma è soprattutto la curiosità di vedere chi risponde dall’altra parte a stimolare le chiamate.
Che, letti i resoconti di chi ha provato, lasciano una buona predisposizione d’animo che, magari in un futuro prossimo, potranno stimolare un viaggio. L’idea è stata dell’Associazione del turismo svedese in collaborazione con l’agenzia Ingo di Stoccolma prendendo spunto dal 250° anniversario dell’abolizione della censura, primo paese al mondo a farlo.
Già da 2012 i cittadini svedesi possono diventare ambasciatori del proprio paese gestendo per una settimana l’account social, un grande successo nonostante le non poche gaffes. Stavolta, verba volant.