L’obiettivo della start up, di cui è a.d. Marco Ficarra, è incentivare e sviluppare la presenza e lo spending dei visitatori esteri nel nostro Paese. Attività di marketing e vendita al via a metà 2016
Con l’obiettivo di incentivare e sviluppare la presenza e lo spending di visitatori esteri nel nostro Paese nasce Destination Italia. La societa’ – newco di diritto italiano formata da Intesa Sanpaolo, Lastminute.com group e l’a.d. Marco Ficarra (ex AD Venere.com e Bluvacanze-Cisalpina) – non punta a essere una ‘online travel agency’, ma a posizionarsi come un polo leader del turismo incoming aggregando l’offerta turistica italiana, attualmente molto frammentata, e promuovendola e commercializzandola sui mercati esteri sia direttamente verso i viaggiatori sia indirettamente attraverso operatori esteri.
L’obiettivo e’ aumentare il tasso di crescita attuale degli arrivi internazionali incentivando nuovi flussi dall’estero stimabili in circa 10 milioni di arrivi addizionali. Il turismo non residente in Italia era pari al 49,4% delle presenze nel 2014 e nei primi tre mesi del 2015, secondo dati provvisori, ha registrato una crescita stabile. Nel 2014 la spesa dei turisti non residenti in Italia e’ salita del 3,6% per un totale di 34,2 miliardi di euro e il trend di crescita e’ continuato nei primi 10 mesi 2015: +4,7% per una spesa pari a 32,1 miliardi.
L’a.d. di Destination Italia ha rilevato che vi sono molte localita’ in Italia che possono essere sensibilmente valorizzate per catturare “la voglia di Italia” che esiste al mondo e ha definito la start-up “un progetto ambizioso in cui la componente tecnologica svolgera’ un ruolo cruciale, ma ancora piu’ decisiva sara’ la capacita’ di fare squadra, fare sistema e diventare un punto di riferimento dei player nazionali ed internazionali per rendere l’Italia un prodotto vendibile meglio all’estero”. Fabio Cannavale, ceo di lastminute.com group, ha affermato che “in poco piu’ di un anno abbiamo creato in Italia qualcosa che di fatto non esisteva, un grande operatore incoming, assieme a un partner di eccellenza come Intesa Sanpaolo. L’Italia ha un potenziale enorme come turismo esperienziale”. Il progetto, ha continuato Cannavale, “e’ aperto ad altri partner. Stiamo gia’ parlando con operatori tradizionali e altri. Anche player nella sfera pubblica come Ferrovie e Alitalia sono per noi potenzialmente interessanti”, mentre stima tra 2-3 anni il rientro dell’investimento in Destination Italy.
Destination Italia” opererà online e offline, tramite piattaforme B2B e B2C ad alto tasso tecnologico, nelle quali saranno integrate e “confezionate” le offerte di hotel, pacchetti turistici, attività culturali ed esperienziali (es. musei, eventi, escursioni, corsi di artigianato e di cucina, attività ludiche e sportive), servizi di biglietteria, trasporti privati e locali, insieme a servizi d’informazione, attrazione e intrattenimento, che saranno attivati in collaborazione con più partner, focalizzati su offerte selezionate del made in Italy.
La roadmap prevede l’avvio delle attività di marketing e di vendita per metà 2016, con una rapidità di sviluppo dell’iniziativa consentita anche dall’utilizzo dell’infrastruttura tecnologica di lastminute.com group.
La nuova società conterà su un investimento iniziale in equity di 6 milioni di euro, nella fase di avvio sarà controllata da lastminute.com group, con una quota del 57%, e partecipata da Intesa Sanpaolo al 38% e da Marco Ficarra con il 5%. L’operazione, a tendere, prevede un’apertura del capitale a eventuali nuovi soci, ad esempio player industriali e del settore, italiani e stranieri, e partner di sistema capaci di contribuire, ciascuno con le proprie competenze, allo sviluppo del progetto ed al compimento della missione di business.