La pluripremiata campagna ‘The Everyday Tactician’ di Xbox e del videogame Football Manager ora ha un sequel. In collaborazione con Sky Sports e McCann London, stavolta mira a contribuire a colmare il divario di genere nel campo dell’allenamento calcistico, aprendo nuove possibilità per aspiranti allenatrici che fin ora hanno potuto dimostrare le loro abilità solo nel videogame.
La nuova campagna ‘ Missing Managers’ segna il lancio di Football Manager 26 su Xbox Game Pass, prima edizione del franchise a integrare il calcio femminile. L’operazione parte dalla constatazione che in Uk meno del 9% degli allenatori professionisti sono donne e che nel 2024 solo 21 avevano una qualifica di allenatore UEFA Pro License.
Le gamer sono dunque invitate a dimostrare le loro abilità completando una sfida in FM26 su www.footballmanager.com/xbox-missing-managers.
Le candidate selezionate potranno seguire corsi di formazione professionale finanziati da Xbox, erogati in partnership con The Powerhouse Project e ottenendo qualifiche UEFA reali ed esperienza lavorativa di alto livello presso i club della Barclays Women’s Super League.
Le donne che prenderanno parte al progetto appariranno anche come allenatrici giocabili nelle future edizioni di Football Manager.
La campagna include un film di lancio e una serie social con Mollie Kmita, co-fondatrice di The Powerhouse Project ed ex giocatrice professionista, e la partecipazione di Anita Asante, Izzy Christiansen e Anton Toloui che discutono della realtà del settore e delle competenze che ci vogliono per trasformare la passione in una carriera. Sarà lanciata su canali broadcast e digitali di Sky Sports, le piattaforme proprietarie di Xbox e su un hub dedicato, poi nel 2026 riprenderà con il racconto dei percorsi delle vincitrici.
“Quale modo migliore per celebrare il tanto atteso debutto del calcio femminile in Football Manager? Vogliamo che lo slancio che sta dietro al calcio femminile si rifletta in una migliore rappresentazione a tutti i livelli dello sport. Non vediamo l’ora di trovare le nostre Missing Manager” ha detto Mohan Gehlot, senior marketing manager di Xbox.
Emiliano De Pietri, cco di McCann London, ha aggiunto “Quest’idea non si limita a sensibilizzare su una questione sociale, ma offre una soluzione tangibile: un programma di cinque anni che porta a una certificazione reale e apre le porte a una carriera nella gestione calcistica, dimostrando che il gaming può avere un impatto positivo sul gioco del calcio”.





