In arrivo in tutto il mondo il 10 ottobre, il sesto capitolo della saga Battlefield di Electronic Arts conta su un film live action che sovverte l’approccio tradizionale dei trailer di gaming incentrati sulle celebrità.
Ideato dall’agenzia creativa Mother Los Angeles, si apre con una squadra formata dall’attore e produttore Zac Efron, il giocatore NBA Jimmy Butler, l’artista di Morgan Wallen e il lottatore di MMA Paddy Pimblett spazzati via da un’esplosione, colpo di scena creativo funzionale a evidenziare i veri eroi di Battlefield: i giocatori comuni e le loro squad.
Tutte e quattro le celebrità erano al corrente del concept fin dall’inizio. Prima del lancio, avevano anche anticipato la campagna attraverso una serie di post sui social media con frasi come “È bello essere tornati”, “Non sparlo a vuoto, agisco” e “Il problema sono io”… salvo uscire di scena dopo pochi secondi, lasciando spazio al gameplay sulle note di ‘Bullet with butterfly wings’ degli Smashing Pumpkins.
Come hanno notato gli esperti di gaming, si tratta anche di una presa in giro al concorrente ‘Call of Duty’ e ai suoi spot costellati di celebrità.
“La campagna mette in mostra i momenti ‘only in Battlefield’ su cui è costruito il nostro brand”, ha commentato Anthony Stevenson, svp, entertainment marketing and publishing di Electronic Arts.
“Le squad sono tutto in Battlefield, e amiamo il fatto che questo film le metta in primo piano mentre lavorano insieme per raggiungere l’obiettivo, proprio come fanno i nostri gamer nel gioco”
“Se si guarda allo stato degli sparatutto in prima persona, e poi a ciò che è Battlefield 6, questa idea è sembrata ovvia. I giocatori vogliono sentirsi davvero in quel mondo”, ha detto Joey Johnson, Creative Director di Mother LA.
“Questa sceneggiatura ha due elementi che amo: umorismo e scala. E il mio apporto consiste nel bilanciare questi due elementi costantemente. È stata un’idea unica perché partiamo depistando lo spettatore e l’umorismo è in primo piano, ma da quel momento in poi è abbiamo dovuto sostenere il claim che solo in Battlefield si verifica questo tipo di autenticità di battaglia” ha aggiunto il regista Simon McQuoid di Imperial Woodpecker.
Credits
Client: Electronic Arts
Creative Agency: Mother Los Angeles
Director: Simon McQuoid
Production: Imperial Woodpecker
VFX: Framestore
Finishing + Color: Trafik
Local Production: Lions TV
Music Composition: 2WEI
Mix: Lime
Edit: Trim Editing
Motion Design: OPEN DOME
Photography: Kaito Studio