Lanciati nel 2020 in collaborazione con diverse associazioni di ciechi e distribuiti gratuitamente a scuole e strutture di cura di bambini non vedenti, i Lego Braille Bricks saranno in vendita online sul sito web dell’azienda danese a partire dal 1° settembre.
La decisione risponde alla “travolgente risposta” raccolta in tutto il mondo, spiega il comunicato di Lego Group e il lancio segna “un traguardo importante nello sviluppo di un apprendimento più inclusivo attraverso esperienze di gioco”. Il set sarà disponibile inizialmente in inglese e francese, mentre italiano, spagnolo e tedesco seguiranno il prossimo anno.
Il gioco è per bambini +6 anni e include 287 mattoncini in 5 colori, compatibili con tutti gli altri prodotti Lego, con le borchie sistemate in modo da corrispondere a numeri e lettere nel sistema Braille.
Il concetto è che i bambini ciechi possano giocare e imparare a leggere in Braille condividendo il gioco con altri, dai familiari ai compagni di scuola a chiunque sia curioso del sistema di lettura in rilievo.
Insieme al lancio commerciale dei Braille Bricks, Lego ha anche annunciato che le istruzioni per le costruzioni Audio & Braille, co-create con un imprenditore cieco, entrano a far parte dell’offerta permanente.
Intanto, la Lego Foundation continuerà a distribuire i set in Braille gratuitamente alle associazioni dei ciechi in tutto il mondo.