Il mercato del giocattolo cresce del 2%. Le feste sostengono le previsioni per fine anno, insieme a eventi e promozioni al consumo

Assogiocattoli ha organizzato settimana scorsa il tradizionale press day, durante il quale ha rilasciato i dati sull’andamento del settore nel 2023.

Dati positivi, con una crescita del 2% nel primo semestre, e prelude a una chiusura d’anno ancora migliore dato che è nel periodo delle feste che viene generata la maggior parte delle vendite.

Secondo i dati forniti da Circana, il mercato del giocattolo chiude la prima metà dell’anno con un incremento del +2% (Retail Tracking Service Italy, 1° semestre 2023). Il settore prima infanzia, invece, dopo aver chiuso il 2022 con un fatturato in aumento del +3,4%, dalle analisi condotte da GfK, mantiene stabile il risultato e tende a crescere nonostante l’ulteriore calo della natalità.

Con un prezzo medio stabile, tra i tantissimi giocattoli sugli scaffali i più richiesti sono i giochi in scatola e di carte, ma anche i plush e i giocattoli prescolari. Il segmento festività & party vedrà da qui a fine anno una crescita tra Halloween e Natale.

Da parte sua, inoltre, Assogiocattoli sta cercando di promuovere iniziative per ‘destagionalizzare’ i giocattoli, visti non solo come semplice regalo legato a occasioni quali compleanni o festività, “rendendolo bensì uno strumento fondamentale per la crescita dei bambini, dai primi giorni di vita sino a diventare adulti. D’altronde, Il gioco è universale, il giocattolo è un bene primario” dice il direttore dell’associazione Maurizio Cutrino. Tra queste la Giornata Mondiale del Gioco del 28 maggio, con la 2a edizione del “Gioco per Sempre Kids Award”, e la Giornata Mondiale della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre con i Gioco per Sempre Days, con una promozione al consumo: basta acquistare un giocattolo per tentare la fortuna e provare a vincere due buoni da 500€ da spendere nello stesso negozio in cui è avvenuto l’acquisto.

Parallelamente, Assogiocattoli devolverà lo stesso importo a favore del progetto solidale ‘Golden Links: i legami sono d’oro’, l’iniziativa con approccio circolare di Intesa Sanpaolo realizzata in collaborazione con Caritas Italiana che ha l’obiettivo di distribuire beni di consumo, giocattoli compresi, a famiglie e persone in condizione di povertà.

A dicembre sarà la volta del Giocattolo Sospeso, iniziativa nata in collaborazione con Regione Lombardia che, oltre a Milano, si estenderà anche in città come Venezia, Roma e tante altre. Diverse associazioni di volontariato si occuperanno poi di raccogliere e consegnare tutti i giocattoli donati ai piccoli ospiti di case famiglie, ospedali e in generale ai più bisognosi.

Per Natale infine Assogiocattoli ha prodotto il libro “Giallo per sempre”, scritto da Lorenzo Naia (La Tata Maschio) e illustrata da Roberta Rossetti, esalta i valori del gioco in modo creativo, semplice e diretto, basato sui concetti racchiusi nel Manifesto di Gioco per Sempre.

Il mercato del giocattolo cresce del 2%. Le feste sostengono le previsioni per fine anno, insieme a eventi e promozioni al consumo ultima modifica: 2023-09-18T11:51:59+02:00 da Redazione

Related posts