Nonostante una performance agli Oscar sotto le attese, nell’arco dello scorso anno il film Barbie è stato un autentico fenomeno di costume che ha portato milioni di persone a pagare un biglietto per vedere uno spot lungo due ore.
Non a caso Ynon Kreiz, presidente e ceo di Mattel, sarà premiato come “Entertainment Person of the Year” ai Cannes Lions, che assegna questo riconoscimento a chi ricopre un ruolo cruciale nel settore del marketing e della comunicazione e promuove la creazione di contenuti avvincenti, rilevanti e divertenti.
Dietro la strategia di trasformazione pluriennale di Mattel e alla valorizzazione delle sue IP, c’è proprio Kreiz. Sotto la sua leadership, Mattel Films ha annunciato 16 film in fase di sviluppo con importanti studios. Il suo primo film, “Barbie”, è diventato un fenomeno culturale, raggiungendo il più grande incasso globale al botteghino nel 2023 e il 14° film con il maggior incasso di tutti i tempi, ha ricevuto otto nomination e un Oscar per la migliore canzone originale.
“Sbloccando il potenziale dei suoi asset principali e delle sua proprietà intellettuali, Mattel ha rafforzato la rilevanza e l’attrattività del suo iconico portfolio globale. In particolare attraverso Barbie, Ynon ha ampliato la portata del brand, allargandone la risonanza culturale e il successo commerciale” ha detto il ceo di Lions Simon Cook.
“Mattel è un’azienda creativa alimentata dall’innovazione e guidata dal suo purpose. Le persone che acquistano i nostri prodotti non sono solo consumatori, ma fan con un legame emotivo con i nostri brand” ha aggiunto Kreiz, che terrà un seminario venerdì 21 giugno e sarà premiato la sera stessa.