Assogiocattoli: in un mercato in lieve calo, il business delle licenze va forte anche nel ‘24

Rispetto al 2023, il mercato toys market e baby care flette leggermente, in linea con il resto dei Paesi europei, sia a causa della diminuzione delle nascite che della complicata situazione socioeconomica internazionale.

I dati, forniti da Circana e GfK, sono stati pubblicati ieri da Assogiocattoli in occasione della 15ª edizione del Press Day con le novità del Natale, con la speranza che le ricorrenze (perché anche l’impatto di Halloween non è da sottovalutare) contribuisca a migliorare il trend.

Tra i giochi più acquistati ci sono sempre quelli in scatola e le carte strategiche collezionabili, seguiti dalle classiche costruzioni e dai giocattoli e accessori tecnologici per i più piccoli. Fautori di questo successo i cosiddetti kidult e fan, i giovani-adulti che hanno incrementato notevolmente i loro acquisti spinti dalla forza delle loro passioni. Cresce l’interesse per manga e anime, personaggi fantastici e sportivi.

Circana conferma il peso del business delle licenze che sta registrando un nuovo record, con il 29% del giro d’affari di tutto il mercato del giocattolo. Non a caso il Press Day Assogiocattoli si tiene in concomitanza con il Milano Licensing Day, un’opportunità di incontro e networking tra più di 1.200 professionisti di un mercato che, secondo le stime di Licensing International, nel mondo frutta 356 miliardi di dollari.

“Dall’entertainment al food&beverage, dal fashion al design, giocattoli e prima infanzia compresi, solo in Italia il valore delle royalty generate supera 1,5 miliardi di euro” conferma Paolo Lucci, il Managing Director di MLD Entertainment, che da 18 anni organizza l’evento.

Assogiocattoli: in un mercato in lieve calo, il business delle licenze va forte anche nel ‘24 ultima modifica: 2024-09-13T11:12:36+02:00 da Redazione

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