Con l’epocale primo concerto su Fortnite e i festival sbarcati su Roblox, il metaverso si è già affermato come piattaforma d’elezione per gli eventi musicali e anche Warner Music Group ha deciso di fare il grande passo.
Il gruppo ha firmato un accordo con la piattaforma The Sandbox per creare un parco a tema dove si terranno concerti ed esperienze organizzati dalle sue etichette discografiche per i loro artisti.
L’accordo è il primo di questo genere tra un colosso della musica e The Sandbox e segna il debutto della major nel campo degli NFT e del metaverso. L’area tematica si chiama Warner Music Group Land e sarà aperta agli artisti sotto contatto con etichette come Atlantic, Warner Records, Elektra, Parlophone e altre, che qui potranno raggiungere i propri fan, la community di The Sandbox e ottenere ricavi da nuove forme di intrattenimento. I fan potranno inoltre aggiudicarsi i ‘lotti’ di terreno virtuale adiacenti a WMG Land.
“La partnership con The Sandbox ci apre nuove possibilità nel metaverso, con l’acquisto di terreni virtuali” commenta Oana Ruxandra, Chief Digital Officer & EVP, Business Development di Warner Music Group. “Come first mover, Warner Music si è aggiudicata l’equivalente di una proprietà vista mare nel metaverso. Su Land svilupperemo esperienze di social music coinvolgenti che sfidano i limiti del mondo reale e permettono ai nostri artisti e ai loro fan di entrare in contatto come mai prima d’ora”.
Oltre a Warner Music Group, con The Sandbox hanno già lavorato oltre 200 tra brand, artisti e franchise famosi come The Walking Dead, Snoop Dogg, Adidas, Deadmau5, Steve Aoki, Richie Hawtin, i Puffi, Care Bears, Atari, Zepeto e CryptoKitties.