C’è una partnership con Google dietro la campagna che lo sviluppatore Taito sta lanciando Europa per i 45 anni del gioco Space Invaders.
Grazie all’api ARCore e Geospatial di Google, ‘Space Invaders: World Defense’ è stato annunciato martedì scorso sugli schermi digitali di grande formato della concessionaria Ocean, pronti ad ospitare vere e proprie battaglie tra i mondi digitale e reale.
Creata da Ocean Studio, la creatività presenta Space Invaders in 3D utilizzando la tecnica DeepScreen di Ocean.
Utilizzando l’API ARCore Geospatial e l’API Streetscape Geometry, il gioco viene dunque trasformato in un’esperienza interattiva che combina AR e gameplay 3D adattandosi alla posizione dei giocatori, ai luoghi circostanti, al tempo e al meteo.
Per difendere le loro città, i giocatori devono semplicemente scaricare il gioco per dispositivi mobili Android o iOS utilizzando un codice QR sugli schermi di Ocean. A questo punto, potranno viaggiare a bordo della loro astronave tra le dimensioni e difendere il pianeta dagli invasori.
Gli schermi interattivi sono situati in 9 città: Amsterdam (Leidseplein), Copenaghen (nel centro commerciale Field’s), Glasgow (St Enoch), Helsinki (presso il centro commerciale Redi), Londra (Canary Wharf e Westfield London), Leeds (Trinity Mall), Newcastle (Eldon Square), Oslo (Bus Terminal) e Stoccolma (Sergel Hub).
Secondo Matthieu Lorrain, global head of creative innovation di Google Labs, “Questo gioco trasforma il mondo in un parco giochi, unendo nostalgia a tecnologia all’avanguardia”.
“La rivisitazione moderna di Taito del classico gioco arcade anni ’70 offre un’esperienza immersiva unica, connettendo giocatori di diverse generazioni a New York, in Europa e in Giappone. Le nostre strade e i nostri skyline sono la sua nuova dimensione, grazie alla capacità degli schermi dooh di Ocean di connettere il mondo fisico e digitale” aggiunge la managing director di Ocean Labs Catherine Morgan.
Qui Google spiega meglio l’aspetto tecnico dietro il progetto.