Da anni Netflix mette la firma su spettacolari e ben congegnate campagne in out of home sia in Italia che all’estero (sotto, il criptico annuncio con cui il brand ha annunciato maggiori investimenti nel comedy).
Ora, come a dimostrare l’interesse per un mezzo capace di catturare con la giusta creatività il pubblico in movimento, la società di streaming tv ha lanciato un’offerta superiore a 300 milioni di dollari per acquistare una concessionaria di pubblicità out of home americana.
Si tratta di Regency Outdoor, attiva in California con formati premium sulla Sunset Strip, l’aeroporto di Los Angeles, l’UCLA, Orange County, Westwood Village.
Lo riporta Reuters che sottolinea come “una delle società di streaming media più di successo dia valore agli asset della pubblicità fisica per i propri lanci di marketing. I cartelloni pubblicitari si reggono da soli rispetto ad altre forme di pubblicità tradizionale, come spot o pagine stampa, più facili da saltare».
Alla solida fisicità di manifesti e installazioni si aggiunge il valore in fatto di pubbliche relazioni, non secondarie vista la battaglia che si sta consumando nel mondo del cinema tra Netflix e gli operatori tradizionali, che da quel di Cannes potrebbe espandersi ad altri lidi.
Gli asset di Regency Outdoor si trovano infatti nei pressi della Mecca del cinema, in una zona ricca di locali, e spesso sono utilizzati per promuovere le nuove produzioni in arrivo nei cinema e in tv. Li ha utilizzati anche la stessa Netflix per promuovere serie di successo come ‘Stranger Things’ e ‘The Crown’.
Netflix è comunque solo uno dei pretendenti all’acquisizione di Regency Outdoor Advertising, dunque non c’è alcuna certezza riguardo la sua aggiudicazione.
Sempre Reuters riporta che l’azienda sta aumentando gli investimenti di marketing, 2 miliardi nel 2018, per promuovere le proprie produzioni originali e competere con operatori nuovi – Amazon e Hulu – e tradizionali, come Disney che prossimamente lancerà la propria piattaforma di streaming tv.
Netflix contava alla fine dello scorso anno 117,6 milioni di abbonati: l’investimento in marketing per ognuno di loro ammonta a 16 $, il 25% in più rispetto allo scorso anno.