Secondo quanto riporta Business Insider Usa, sulla base di confidenze di due persone informate sui fatti, NBCUniversal starebbe meditando il lancio di una nuova piattaforma di streaming di portata globale, in grado di far concorrenza a Netflix, Disney+ e Amazon Prime Video.
La piattaforma svod dovrebbe utilizzare il brand Universal – nelle conversazioni all’interno della azienda viene chiamata ‘Universal Stream’ – e non quello di Peacock, la piattaforma di streaming lanciata dal gruppo otto mesi fa ma sconosciuta al di fuori degli Stati Uniti, mentre al contrario Universal gode di una notorietà consolidata pressoché ovunque.
L’unico problema potrebbe essere la sovrapposizione con l’etichetta discografica che porta lo stesso nome.
ll servizio, che conterebbe su un budget a 9 zeri, potrebbe trasmettere i film prodotti da Universal, fino al 2023 ceduti ad HBO, e contenuti targati NBCU trasmessi da Hulu, di proprietà di Disney e Comcast.
Il modello di business sarebbe su abbonamento, al contrario di Peacock che invece si finanzia principalmente con la pubblicità e prevede un’opzione a pagamento senza inserzioni.