Sarà online il 9 febbraio, ma il debutto vero e proprio è in programma il 14 febbraio con la trasmissione in diretta della quinta rappresentazioni di ‘I Vespri siciliani’ di Giuseppe Verdi.
LaScalaTV imita una soluzione diffusa in numerosi teatri tedeschi e capitalizza l’esperienza fatta durante la pandemia, con l’istallazione di telecamere dedicate alle riprese degli spettacoli.
L’obiettivo della piattaforma è offrire servizi in più agli appassionati, che potranno rivedere le rappresentazioni, coinvolgere il pubblico più giovane con contenuti esclusivi e sessioni di prova per le scuole e raggiungere una platea globale a prezzi democratici.
Il costo dei biglietti non dovrebbe superare i 10 euro. A regime, LaScalaTV proporrà un catalogo di titoli registrati nel corso delle ultime stagioni, documentari e contenuti speciali.
Sponsor principale della nuova declinazione in streaming del Teatro alla Scala è Intesa Sanpaolo, che evolve così la storica collaborazione tra le due istituzioni nel segno della costante ricerca di nuove modalità per rendere la musica un patrimonio universale e condiviso.