Dai bombardamenti nazisti su Londra le porte della Royal Albert Hall sono sempre state aperte, ma contro il covid-19 non c’è stato nulla da fare. E adesso la sala da concerti voluta dalla regina Vittoria si prepara a celebrare il suo 150° compleanno, che cade esattamente il 29 marzo, a porte chiuse.
Nell’ultimo anno sono stati oltre 330 gli spettacoli cancellati, 34 i milioni di sterline di ricavi persi, e nonostante le vaccinazioni procedano velocemente non è prevedibile il ritorno alla normalità in tempi brevi.
Questo il contesto in cui la Royal Albert Hall dà il via alle iniziative per l’anniversario, la prima delle quelli è un film di 90 secondi che affianca la realtà di oggi, porte sbarrate e sedie vuote, agli eventi più celebri che ha ospitato, dal 1933 a oggi, in attesa di potersi incontrare di nuovo dal vivo.
A prestare la voce al film ‘Your Room Will Be Ready’ è Mick Jagger che legge un brano di ‘For Friends Only’ di W.H. Auden, a dirigere le riprese è Tom Harper (The Aeronauts, Wild Rose) mentre la colonna sonora è firmata dal compositore Steven Price (Gravity, Fury).
La produzione è a cura di Tomboy Films e Barnaby Spurrier, la direzione della fotografia di George Steel (The Sandman [2021], Peaky Blinders, Black Mirror) e l’editing di Mark Eckersley (The Crown, This is England ’86) e Sarah Bates (Vanity Fair, Luther).
Tantissime le celebrità che compaiono nel film, che include immagini inedite di Chris Cornell, Jimi Hendrix, Creedence Clearwater Revival e rarità come il debutto di Diana Ross nel 1973, frammenti restaurati del concerto dei Led Zeppelin del 1970 e del film di Peter Whitehead sullo show dei Rolling Stones nel 1966.
Dall’archivio della BBC arrivano clip di Shirley Bassey, George Michael e Luciano Pavarotti, frammenti recentemente scopri di una 23enne Jacqueline du Pré nel concerto 1968 per i cittadini della Cecoslovacchia, un discorso di Albert Einstein contro il nazismo del ’33, un’apparizione di Freddie Mercury al Fashion Aid 1985 e quella di Bob Dylan nel documentario Dont Look Back.
Tornando a tempi più recenti, vediamo un frammento del dvd di Adele del 2011, apparizioni di Stormzy e Wizkid e un incontro di boxe con Anthony Yarde del 2019.