Il film campione di incassi “San Andreas”, targato Warner Bros., arriva a Gardaland in una versione in 4-D da 15 minuti per gli appassionati di cinema e gli amanti del brivido.
Disponibile presso Time Voyagers, il cinema 4D del parco, l’esperienza porterà gli spettatori in una California squassata da un tremendo terremoto di magnitudo 9, scatenato dall’improvviso risveglio della faglia di San Andreas; un pilota, insieme alla sua ex-moglie, compie un lungo viaggio in elicottero da Los Angeles a San Francisco nel disperato tentativo di salvare la vita della loro unica figlia.
L’esperienza è stata creata dallo studio americano SimEx-Iwerks in partnership con Warner Bros. Consumer Products.
Indossati gli occhialini 3-D, gli spettatori sentiranno la poltrona prendere vita: inizierà a sobbalzare e a muoversi nelle diverse direzioni aumentando così l’effetto realistico del film, proiettato su uno schermo di 13 metri di base per 6 di altezza.
Gli effetti speciali rendono l’esperienza più spettacolare: oltre a movimenti, rotazioni, vibrazioni, inclinazioni e tremori trasmessi dalle poltrone, dotate di un sistema di movimento pneumatico con attuatori simili a quelli usati per le sospensioni dei mezzi pesanti, piccoli tubicini fissati sotto le sedute, all’altezza dei polpacci, danno la sensazione di essere sfiorati dal vento e dagli ostacoli. L’acqua viene anche nebulizzata e diretta verso il viso degli ospiti creando così la sensazione del bagnato.
Sul soffitto del cinema sono posizionati potenti ventilatori che creano correnti d’aria, sferzate di vento ma anche rumore turbinante di tempesta. I lampi dei fulmini, le esplosioni e gli improvvisi cambi di luce in sala sono prodotti da luci stroboscopiche fissate sul tetto del teatro.
La proiezione avviene attraverso un unico proiettore, fornito da Cinemeccanica, che permette una visione delle immagini completa e contemporanea, allineata dalla veloce alternanza di un fotogramma destro e di uno sinistro, collegato a un potente impianto audio. La luce proviene da una lampada a scarica di gas di grande potenza ed emette un fascio luminoso intenso e bianchissimo che, modulato dal proiettore, illumina lo schermo. Della regia è responsabile un software che aziona ogni singolo effetto nel giusto momento.