Dopo aver guardato negli occhioni il protagonista del film di Natale di Disney si farà fatica a servire polpo e patate.
Diretto dal regista premio Oscar Taika Waititi, il corto di Natale Disney ‘Il Bambino e l’Amico Polpo’ è stato ideato dall’agenzia creativa internazionale Adam&EveDDB, prodotto da Hungry Man con effetti speciali di Untold Studios.
La storia racconta di un bambino che, durante un’immersione in vacanza al mare, incontra un piccolo polpo che gli si avvinghia ai capelli e non lo lascia più, curioso di esplorare il mondo. Il bambino prima lo tollera suo malgrado, poi stringe con l’animaletto un’amicizia sincera e lo porta in giro sotto un cappello di Topolino, facendolo sbirciare fuori per soddisfare la sua voglia di conoscenza. Quando, alla fine, per l’amico polpo arriva l’ora di cambiare aria, partirà letteralmente a bordo di Babbo Natale (anche lui, suo malgrado).
Nel corto, i fan Disney potranno scovare diversi easter egg nascosti, ispirati ad alcuni dei film più amati come Oceania (2016), Lilo & Stitch (2002), Toy Story (1995) e altri ancora.
Anche la colonna sonora proviene dal classico Disney La Sirenetta (1989): si tratta di una versione strumentale del brano “Part of Your World” che sottolinea il desiderio del polpo di esplorare il mondo fuori dall’acqua. L’adattamento del brano è stato registrato dal vivo da un’orchestra di 60 musicisti e mixato nello studio di registrazione di Abbey Road.
Il Bambino e l’Amico Polpo è l’ultima collaborazione creativa tra Taika Waititi e The Walt Disney Company, per cui ha diretto i film Marvel Studios Thor: Ragnarok (2017) e Thor: Love and Thunder (2022) e i film Searchlight Pictures Jojo Rabbit (2019) e Chi Segna Vince (2023), ed è stato produttore esecutivo delle serie FX Reservation Dogs e What We Do in the Shadows, oltre che della serie Interior Chinatown disponibile su Disney+ dal 19 novembre.
Tim Pennoyer, Director of Brand Marketing di Disney, ha approfondito qui come il film è stato ideato e realizzato.
Nell’area Emea la campagna di Natale Disney sostiene ancora una volta il partner charity di lunga data Make-A-Wish International, che lavora per soddisfare i desideri dei bambini e delle loro famiglie quando ce n’è più bisogno. Questo mese verranno infatti accolte a Disneyland Paris 50 famiglie provenienti da Europa e Medio Oriente.