“Piccoli gesti, grande impatto” è diffusa sui principali media nazionali, stampa e digitali
È partita il 10 gennaio “Piccoli gesti, grande impatto”, la campagna di sensibilizzazione ad un utilizzo consapevole e responsabile dell’energia per garantire la sicurezza energetica del Paese e un futuro sostenibile promossa da Snam. Intende promuovere l’adozione di piccoli comportamenti quotidiani nel consumo di gas che permettano ai cittadini di risparmiare, essere più sostenibili e anche contribuire individualmente alla migliore gestione delle riserve energetiche del Paese, ovvero dello “stoccaggio” di gas naturale.
L’iniziativa nasce d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e si inserisce nel più ampio contesto del regolamento UE e del piano redatto dallo stesso Ministero, che ha disposto una serie di interventi che mirano alla riduzione dei consumi di energia. Nel piano Mase si fa riferimento, tra l’altro, a misure di contenimento come l’introduzione di limiti di temperature negli ambienti, di ore giornaliere di accensione e di durata del periodo di riscaldamento in funzione delle fasce climatiche del territorio nazionale.
La campagna Snam – declinata e diffusa sui principali media nazionali, stampa e digitali – viene lanciata in corrispondenza dei mesi invernali di gennaio e febbraio, periodi statisticamente più freddi che registrano una crescita della domanda alla quale si deve far fronte attingendo in misura elevata agli stoccaggi gas. Grazie ad un “contatore” che fornisce la stima della domanda nazionale di gas giornaliera, vengono segnalati sul sito www.snam.it i giorni nei quali è ancora più importante ridurre i consumi non indispensabili, applicando alcuni accorgimenti e consigli pratici che fanno parte del decalogo del risparmio energetico realizzato da Renovit, la società controllata da Snam e partecipata da CDP Equity che opera nell’efficienza energetica.
La campagna è stata realizzata dall’agenzia creativa Reply Bitmama, che ha curato una coerente iniziativa di comunicazione interna ed engagement rivolta alle persone Snam partita lo scorso dicembre 2022, avviata con la volontà di contribuire direttamente agli obiettivi di risparmio energetico del Paese partendo dal dare l’esempio come Gruppo.
Centro media di Snam è OMD.