La nuova pubblicità di Poste Italiane, con il CT Roberto Mancini, racconta il ruolo dell’azienda di facilitatore e aggregatore di servizi, sintetizzato nel claim “Tutto quello di cui hai bisogno”. Firma Saatchi con produzione di Filmmaster
Poste Italiane inaugura il nuovo posizionamento con uno spot che ha come protagonista il CT della Nazionale Roberto Mancini.
La nuova campagna pubblicitaria – ideata da Saatchi & Saatchi con produzione di Filmmaster – ha l’obiettivo di raccontare il proprio ruolo di facilitatore e aggregatore di servizi, utili alla vita quotidiana di cittadini, consumatori, imprese e pubblica amministrazione.
Da qui la scelta di integrare la consueta comunicazione “verticale”, in grado di approfondire gli aspetti di ogni singolo servizio, con una comunicazione “orizzontale”, che descriva in modo più ampio l’offerta di Poste Italiane.
Il progetto, guidato dalla responsabile pubblicità Francesca Righetti, rappresenta il primo step di un nuovo racconto dell’azienda e dimostra, attraverso una tipica customer journey, la capacità dell’azienda di garantire: “Tutto quello di cui hai bisogno”.
Con questo claim si chiude il primo soggetto di una campagna di più ampio respiro che vede, ancora una volta, protagonista Roberto Mancini.
Il CT della Nazionale viene ripreso in una sua tipica giornata mentre fa acquisti online, spedizioni, resi. Ogni volta, pronto a supportarlo, si palesa al suo fianco un alter ego vestito esattamente come lui in versione total yellow. Un personaggio che incarna il valore più importante per Poste Italiane: la vicinanza, intesa come prossimità e come supporto continuo.
Lo spot, che si chiude con un omaggio alla Nazionale di Mancini, è andato in onda per la prima volta l’11 giugno proprio in occasione del calcio d’inizio degli Europei e programmato a seguire su tutti i match della competizione calcistica tra giugno e luglio.
La pianificazione media è a cura di OMD Roma.
CREDITS
Agenzia: Saatchi & Saatchi
CEO: Camilla Pollice
Direttore creativo esecutivo: Manuel Musilli
Direttore creativo associato e Copywriter: Elena Cicala
Dir. creativo associato e Art Director: Fabio D’Alessandro
Dir. creativo associato e Art Director: Tancredi Fileccia
Head of Strategy: Fabio Rodighiero
Strategist: Veronica Costantino
Head of Digital: Simone Roca
Digital Producer: Eleonora Giuliani
Team Account: Erica De Monte, Manuela Maffei, Debora Mazzarella
Head of Tv: Raffaella Scarpetti – Prodigious
Tv producer Coordinator: Federica Manera – Prodigious
Casa di produzione: Filmmaster
Executive Producer: Fabrizio Razza,
Producer: Barbara Salaroli
Regia: Edoardo Lugari
DOP: Marcello D’Apporto
Editor: Luca Angeleri ed Alice Baragetti
Post Produzione Video: Prodigious
Post Produzione Audio: General Jingles
Colorist: Daniel Pallucca
Produzione originale di Sing Sing – Francesco Vitaloni
Speaker: Roberto Pedicini
Art Buyer_ Rossana Coruzzi – Prodigious
Fotografo stampa: Daniele Barraco per Soldi & Donadello
Team Poste Italiane
Responsabile Pubblicità: Francesca Righetti
Responsabile ATL: Luca Scimiterna
Team pubblicità: Elena Vinti, Valentina Pileggi e Valeria Moretti