Il Gruppo A2A lancia il nuovo brand NeN per la fornitura di energia 100% digitale. La campagna pubblicitaria a supporto è pianificata in tv dal 12 luglio e supportata da out of home
Dal 12 luglio saranno on air gli spot di NeN, nuovo fornitore di energia del Gruppo A2A. Per il debutto in comunicazione le agenzie scelte dopo gara sono Leo Burnett per la creatività e PHD per il media.
A metà tra una tech company e una energy company, NeN nasce con l’obiettivo di digitalizzare e semplificare il settore, anche attraverso il linguaggio. Per questo, lo spot di lancio gioca proprio sulla diversità della startup; bollette più semplici, importi invariati ogni mese e solo energia 100% verde.
«I consumatori oggi si aspettano dei servizi basati su alti standard qualitativi e valori ben precisi, come trasparenza, semplicità e sostenibilità. E noi abbiamo costruito NeN proprio a partire da questi elementi – raccontano Stefano Fumi, ceo di NeN, e Danilo Crocetto, responsabile dell’area comunicazione -. La campagna punta a dimostrare che può esistere anche un modo diverso di comunicare l’energia: NeN parla in modo semplice, ironico e diretto su tutti i touchpoint, dallo spot tv fino al servizio clienti».
Insieme ai primi due spot (prodotti da Karen Film con regia di Mike Usandivaras), che andranno on air dal 12 luglio sulle principali emittenti nazionali, Phd ha pianificato anche un’importante campagna out of home nelle città di Torino e Roma che include tram, autobus, stazioni, midi e maxi impianti, con un format, ideato dal team creativo interno di NeN.
La creatività racconta i valori del brand con un tono di voce ironico, quasi surreale rispetto ai codici e canoni di comunicazione che il mondo “energia” ha sempre utilizzato.
Questi i soggetti principali: “Vorremmo darti luce e gas in cambio dei tuoi soldi” (trasparenza); “Questa è la nostra pubblicità” (semplicità); “Leggerai questo titolo fino alla fine” (prevedibilità) e un’affissione completamente di colore verde (sostenibilità).
«NeN nasce da un’operazione di innovazione e sviluppo del gruppo A2A, che ha creduto nell’idea e ha investito sul progetto. Per NeN, il modo di comunicare rappresenta un asset strategico importantissimo in termini di posizionamento, ma non solo. Questa campagna racconta con ironia ed efficacia la semplicità di un’offerta completamente digitale e, allo stesso tempo, conferma l’attenzione e l’impegno di un Gruppo fortemente orientato alle esigenze del consumatore e ai temi della sostenibilità», commenta Carlotta Ventura, direttore comunicazione del gruppo A2A.
NeN TVC credits:
Leo Burnett Italia
Executive Creative Director: Selmi Barisseve
Creative Director: Anna Meneguzzo, Marco Fagnani
Art Director: Giovanni Duò, Mattia Anelli
Copywriter: Caterina Berti
Account: Stefano Romanazzi, Claudia Spunticchia
Planner: Ilaria Fruscio, Irene Papa
Producer: Federica Manera, Maria Luisa Crisponi
TV Production Company: Karen
Director: Miguel Usandivaras
DOP: Emanuele Zarlenga
Editor: Marcello Sanna
Colorist: Claudio Beltrami
TV Post-production Company: EDI Effetti Digitali Italiani
Musica originale: Flavio Ibba
SFX e mix: DisctoDisc