In fase di definizione le agenzie da invitare alla gara che dovrebbe partire nei prossimi mesi
Dopo aver chiuso quest’estate la gara per la pianificazione e acquisto degli spazi pubblicitari, confermando Mindshare, Enel sta preparando ora il pitch relativo all’incarico creativo.
Il gruppo guidato dall’amministratore delegato e direttore generale Francesco Starace sta definendo le agenzie da invitare alla gara, che si contenderanno un incarico che viene gestito da Saatchi & Saatchi da quasi 20 anni. E’ una partnership di lungo periodo quella con l’agenzia di Publicis Groupe, riconfermata l’ultima volta nel 2020, che nello specifico riguarda le attività di ideazione strategica, progettazione, realizzazione, produzione e coordinamento di campagne pubblicitarie above the line a livello globale.
La gara dovrebbe partire nei prossimi mesi. L’agenzia che uscirà vincitrice dovrà accompagnare Enel nel prossimo triennio in un percorso che la vedrà riposizionarsi verso l’elettrificazione sostenibile e a focalizzarsi nei sei paesi core: Italia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Cile e Colombia.
«Nei prossimi tre anni – ha commentato l’a.d. Starace in occasione della presentazione del nuovo piano – ci concentreremo su modelli di business integrati, know-how digitale nonché business e aree geografiche che possano aggiungere valore nonostante le complessità dell’attuale scenario, attraverso una struttura più snella e indicatori finanziari più solidi. Ciò aumenterà la nostra resilienza di fronte a potenziali future persistenti turbolenze, oltre a posizionare la nostra creazione di valore in un percorso di ulteriore crescita, a vantaggio di tutti gli stakeholder e accelerando l’indipendenza energetica nei Paesi “core”. La sostenibilità, pienamente integrata nelle nostre decisioni, continua a collocarsi alla base della nostra strategia, facendo anche leva sull’accelerazione dell’elettrificazione in tutte le economie. Questi risultati potranno essere raggiunti grazie alla grande competenza e motivazione dei colleghi del Gruppo Enel e all’assetto organizzativo basato sulle piattaforme digitali che abbiamo adottato».