L’analisi condotta da Brand Finance sulle utility più attrattive per i consumatori. Enel e Plenitude, seguite da Edison, davanti a tutte
Enel e Plenitude, seguite da Edison, sono le utility con la maggiore capacità di influenzare i consumatori italiani riguardo alle scelte di acquisto di luce e gas.
Questo il principale risultato dell’analisi condotta da Brand Finance – sulla base di un sondaggio condotto a fine 2023 presso un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta.
Secondo Brand Finance, Enel è l’utility con il brand più forte soprattutto perché è molto ben conosciuto presso gli italiani; inoltre, insieme a Plenitude, Enel incontra maggiormente le esigenze degli italiani e ha un’ottima reputazione; d’altra parte, Enel è poco raccomandata e i consumatori dichiarano di non essere predisposti a pagare un prezzo elevato per utilizzare i servizi di Enel.
Plenitude è il secondo brand più forte; infatti, è l’utility più amata tra gli italiani, questo la porta ad essere, insieme ad Hera, la più raccomandata e quella per la quale risulta presso i consumatori una maggiore disponibilità verso un premium price.
Edison, pur essendo decisamente meno forte dei due leader, è il terzo brand più influente tra le utility in Italia; Edison ha un’elevatissima familiarità, seconda sola ad Enel, e il pubblico si dichiara pronto a pagare un prezzo abbastanza elevato per i servizi di questa utility.
L’estrema forza di Enel e Plenitude le porta ad essere di gran lunga le utility più considerate per i servizi di luce e gas tra i consumatori italiani, seguite a distanza da Edison.
Tutte le altre utility sono poco considerate dalla maggioranza degli italiani perché oggi hanno maggiore forza in specifiche aree geografiche o perché poco conosciute o per diversa scelta strategica; ad esempio, Engie ha punteggio relativamente basso perché poco familiare, nonostante sia ben percepita tra coloro che lo conoscono: si tratta di un brand abbastanza amato, che soddisfa le esigenze, con una buona reputazione e buon livello di raccomandazione.
Enel oltre ad essere estremamente forte presso i consumatori italiani risulta essere forte negli altri mercati in cui opera; questo porta Enel, con un valore superiore agli 11 miliardi di dollari, ad essere la utility con il terzo trademark di maggiore valore al mondo dopo la cinese State Grid – che beneficia di un mercato enorme, raggiungendo così il valore di 71 miliardi di dollari – e dopo la francese EDF – che supera i 14 miliardi di dollari di brand value.
Dalle analisi di Brand Finance, risulta che Enel è percepita meno attenta alla sostenibilità rispetto all’impegno reale; infatti, Enel risulta essere l’utility che, a livello globale, ha il maggiore gap tra realtà e percezione circa l’impegno sulla sostenibilità; questo gap è stato stimato da Brand Finance in un valore mancato pari a 132 milioni di dollari, che Enel avrebbe potuto generare comunicando in maniera più decisa il suo impegno per la sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Massimo Pizzo senior consultant di Brand Finance afferma: «Le analisi di Brand Finance indicano che Enel ha ulteriori margini di crescita in Italia a patto che riesca a rinnovare la propria percezione non sempre compresa pienamente dai consumatori».