Dentro la campagna di E.ON Italia con Mauro Biraghi: ingaggio vincente degli utenti sui temi della sostenibilità

La seconda fase della campagna orchestrata da DLV BBDO ha raggiunto l’obiettivo coinvolgendo migliaia di utenti. Partita dal racconto dei traguardi raggiunti, la comunicazione ha puntato sull’importanza dell’agire comune, come spiega Mauro Biraghi, marketing and corporate communication director di E.ON Energia, confermando un rinnovo dell’impegno anche nel 2024

Come è nata la piattaforma di comunicazione ‘Make Italy Green’? Il punto di partenza è scaturito da insight particolari?

«La campagna nasce dalla volontà e mission di E.ON di rendere l’Italia più verde, coinvolgendo e attivando le persone, in tutte le iniziative in cui siamo impegnati, con l’ambizione di ampliare un movimento partecipativo per diffondere buone pratiche e consapevolezza in tutto il Paese.

Per la nuova wave ‘Make Italy Green – Energia in movimento’, on air dal 6 novembre al 10 dicembre, siamo partiti dal racconto dei traguardi raggiunti, in termini di sostenibilità, grazie al supporto di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della nostra mission, con l’obiettivo di far crescere ancora di più il nostro movimento green, coinvolgendo prima di tutto le persone. Le abbiamo infatti invitate a inviarci una foto che rappresentasse la propria idea di Italia ‘green’ e i contributi sono diventati parte di un’opera artistica.

La campagna, curata dall’agenzia creativa DLV BBDO, mira a evidenziare l’importanza dell’agire insieme per ridurre le proprie emissioni di CO2 e stimolare l’intera comunità a compiere scelte quotidiane responsabili e consapevoli, al fine di ridurre l’impronta sull’ambiente e contribuire a salvaguardare il pianeta».

Qual è stato il ruolo dell’agenzia nel processo?

«Il team ha lavorato all’idea creativa e poi alla sua messa a terra, sia in occasione del lancio, in maggio, sia per questa seconda wave attraverso le attività sui social e sull’app. Con DLV BBDO si è creato un rapporto di fiducia: lavoriamo a stretto contatto come un unico team, senza differenze tra cliente e agenzia».

Qual è il bilancio della campagna? Quali KPI per misurarla?

«La campagna ha avuto una grande visibilità su tutti i principali canali attivati, a partire da social e digitali, ottenendo 75 milioni di impression, 14 milioni di videoviews, un engagement rate del 3,6% e un incremento della fanbase dei canali social E.ON di quasi 4mila persone in 5 settimane. Durante il mese di campagna, E.ON ha anche registrato inoltre un notevole incremento del traffico sul sito web (+33%).

Per ultimo, non per importanza, più di 2mila persone ci hanno inviato la propria foto di ‘Italia Green’. Una conferma del coinvolgimento e ingaggio della campagna».

Come giudica i risultati raggiunti?

«Siamo molto orgogliosi dei risultati che sono stati ottimi grazie al grande coinvolgimento di tante persone. Traguardi che ci stimolano a proseguire su questo percorso fatto di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo».

Ci sarà un seguito per questo movimento ‘green’? E quali saranno gli sviluppi della comunicazione, sempre con DLV BBDO?

«Sicuramente, l’attenzione verso la mission ‘Make Italy Green’ sarà centrale anche nei prossimi mesi perché rappresenta proprio il fulcro del nostro agire anche a livello di business. Da anni ormai collaboriamo con DLV BBDO, nostro partner per quanto riguarda le attività di comunicazione su tutti i canali social e le attività di digital content che includono la customer communication, i contenuti per il sito e il magazine e la comunicazione advertising ATL».

Quali sono i progetti di comunicazione per il 2024, anche alla luce della fine del mercato tutelato?

«Le iniziative saranno ancora orientate al coinvolgimento attivo dei nostri clienti e per dare ancora più forza al movimento ‘green’ e orientate a una maggiore diffusione delle energie rinnovabili che per noi rappresentano la chiave per il futuro. Inoltre, sono previste promozioni e campagne sul territorio per accompagnare le persone nel passaggio al libero mercato con offerte convenienti e sostenibili».

L’investimento pubblicitario nel prossimo anno crescerà, rimarrà stabile o calerà?

«Sicuramente anche l’anno prossimo ci sarà un investimento pubblicitario dedicato alle prossime iniziative che verranno realizzate in continuità con le attività di comunicazione più recenti per ribadire i valori di E.ON, rinnovando l’impegno a favore della sostenibilità ambientale e sociale».      

A.C.

Dentro la campagna di E.ON Italia con Mauro Biraghi: ingaggio vincente degli utenti sui temi della sostenibilità ultima modifica: 2023-12-22T09:59:41+01:00 da Redazione

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