ITA Airways ha inaugurato una nuova Runway Lounge all’aeroporto di Milano Linate, la cui progettazione è stata affidata a Robilant.
Il progetto unisce branding, architettura e cultura del viaggio, pensato e realizzato in maniera “site specific”, come se fosse un’estensione simbolica della pista all’interno del terminal, e come spazio istituzionale che incarna la vocazione pubblica di Milano: crocevia di culture, capitale del design e porta d’Europa.
Al centro della lounge, una silent room ricavata da una carlinga originale: non solo un’installazione scenografica, ma un omaggio alla memoria aeronautica, alla materia del volo, alla compagnia di bandiera, punto di equilibrio tra funzione e immaginario. L’intero spazio è stato arredato con design italiano, non solo una scelta estetica ma identitaria, scegliendo arredi e complementi tra le icone che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy, in collaborazione con brand partner.
“Progettare spazi significa dare forma a un’intenzione culturale. Con Runway Lounge abbiamo voluto costruire non solo un ambiente funzionale, ma uno spazio narrativo, capace di interpretare il carattere di ITA Airways e restituirlo in un gesto di architettura iconica. È un invito a guardare il viaggio come esperienza piena, non come interruzione” spiega Roger Botti, Ceo di Robilant.