In Vietnam, dove il 90% del mercato delle e-bike è dominato dalle multinazionali, la startup Dat Bike si è fatta spazio in modo inedito, sfruttando la sua identità di piccola impresa per promuovere la superiorità del prodotto.
Considerando che i blackout in Vietnam sono aumentati del 300%, un problema serio per i numerosi piccoli imprenditori, le e-bike di Dat Bike sono state trasformate in generatori di emergenza.
Si tratta di una campagna ideata dall’agenzia Happiness Saigon che ha permesso ad altre piccole imprese a sopravvivere alle frequenti interruzioni di corrente. Infatti una carica completa della batteria Dat Bike è in grado di alimentare le luci e due congelatori di un piccolo negozio di alimentari per 3-4 ore.
In questo modo, nella prima settimana della campagna sono state soccorse oltre 200 piccole aziende e il brand ha registrato un aumento degli ordini del 300%.
È stata inoltre lanciata una hotline per mettere in contatto gli imprenditori con un Dat Biker locale e la sua e-bike completamente carica.
La campagna ha permesso a Dat Bike di dimostrare di essere non solo un brand vietnamita, ma anche “fatto su misura” per il Vietnam. Senza alcun investimento in PR o media, è stata raggiunta una share of conversation del 57%.
“In Vietnam si crede ancora che i veicoli elettrici sono inferiori a quelli a combustione. Con Re:Charge, abbiamo trasformato la nostra più grande debolezza in un enorme punto di forza”, afferma Jazz Tonna, partner e direttore creativo di Happiness Saigon.