Con il suo nuovo safety video Air New Zealand rende omaggio alla cultura maori. Nei 5 minuti che servono per dare tutte le istruzioni ai passeggeri, la compagnia aerea racconta la storia del giovane Tiaki alla scoperta delle bellezze del paese.
Lo aiuta Julie, personaggio che incarna Aotearoa, che lo presenta ai quattro guardiani Papatūānuku (la terra), Tangaroa (il mare), Tāne Mahuta (la foresta) e Ranginui (il cielo) i quali gli insegnano a trattare con cura il paese come farebbero loro.
Jeremy O’Brien, General Manager Brand and Marketing di Air New Zealand, spiega “Vogliamo che il turismo torni migliorato rispetto al passato e per questo vogliamo trasmettere ai visitatori il senso di kaitiaki, per incoraggiarli a comportarsi come guardiani del nostro paese. Attraverso il nostro safety video abbiamo l’opportunità di educare e ispirare noi stessi, i nostri clienti e Aotearoa sull’importanza di Tiaki e tutto quello che significa. Il personaggio di Julia è stato scelto per mostrare che aver cura della Nuova Zelanda è qualcosa che Tiaki non riesce a fare da solo ma insieme a tutti noi.
Il video è stato realizzato insieme al narratore e attivista Joe Harawira, New Zealand Māori Tourism e al New Zealand Māori Arts & Crafts Institute per interpretare correttamente i concetti della cultura locale.