Nonostante l’assenza dai Mondiali, il marchio celebra la nostra nazionale di calcio con uno spot che vede la presenza di Fabio Capello
Il fischio d’inizio dei mondiali di calcio, quest’anno, ha un significato diverso. Anche per Eni che, con orgoglio e andando controcorrente, ha deciso di supportare la nazionale di calcio italiana nel suo momento più difficile.
Perché sostenere una squadra significa farlo sempre, anche quando la sua assenza si fa sentire. Ed è proprio con questo spirito che un film nato per celebrare l’Italia durante i mondiali, dopo la mancata qualificazione, è diventato qualcosa di più.
Protagonisti dello spot sono 150 grammi. È questo, il peso reale della maglia azzurra, che nel film diventa il peso di tutto ciò che essa rappresenta: dalla passione di chi ama questo sport a quel senso di responsabilità e orgoglio che sente chi ha indossato questa maglia. Come l’ex calciatore e allenatore Fabio Capello, presente nel film con un cameo.
La voce narrante è quella di Alessandro Quarta, doppiatore di Berlino nella serie La Casa di Carta. Berlino, come la città del trionfo azzurro ai Mondiali di Calcio del 2006.
La campagna è pianificata in tv e viene veicolata su tutti i canali social Eni che, dal fischio d’inizio di Russia 2018, vestono l’azzurro della Nazionale.
Hanno lavorato al progetto: Luciana Taurchini – copywriter e Anna Di Cintio – art director. Daniela De Seta – Creative Director. Gina Ridenti e Hugo Gallardo – Group Executive Creative Director