“Spotlight. Facciamo luce sull’energia” è il titolo della serie voluta da Eni gas e luce per mettere in guardia dalle truffe legate alle utenze di fornitura energetica
TBWA\Italia e Bolt – content factory del Gruppo – hanno ideato e realizzato un format di contenuti per Eni gas e luce per mettere in guardia dalle truffe legate alle utenze di fornitura energetica.
“Spotlight. Facciamo luce sull’energia” è il titolo della serie. Sono brevi video dal tono leggero e umoristico ma dal messaggio educativo molto chiaro: fornire al pubblico gli strumenti per riconoscere le truffe legate al mondo dell’energia e dare modo di verificare in sicurezza se chi ci contatta opera effettivamente per Eni gas e luce e quali siano le utenze realmente da pagare.
Edoardo Ferrario, attore comico, è stato scelto come testimonial del progetto. Insieme ad altri attori, dà vita a 4 sitcom, ognuna dedicata a tipiche situazioni di tentata truffa: dalla pubblicità ingannevole al finto agente che si presenta alla porta di casa; dalle telefonate che richiedono dati sulla bolletta a sms che sollecitano pagamenti insoluti. Temi di vita quotidiana trattati con elementi insoliti e divertenti, dai dialoghi veloci e battute fulminanti.
Fortemente voluto da Eni gas e luce in risposta a un numero sempre crescente di falsi agenti che contattano i suoi clienti e, sotto mentite spoglie, li portano ad effettuare pagamenti ingiustificati, tramite questa operazione vuole comunicare la propria posizione nei confronti del fenomeno e vuole far capire come i valori di chiarezza e trasparenza siano per lei fondanti. Da qui il titolo della serie “Spotlight. Facciamo luce sull’energia”.
Ai fini di raggiungere un pubblico vasto, i formati verranno veicolati con una campagna social e web, all’interno dei flagship store e raccolti in una sezione dedicata del sito Eni gas e luce.
Questa attività di comunicazione di Eni gas e luce va a rafforzare il suo percorso di posizionamento di alleato per costruire stili di vita sempre più sostenibili ed efficienti ed incentivare il risparmio energetico.
Per TBWA\Italia hanno lavorato al progetto: Silvia Belà, copywriter con Roberta Quagliarini, art director. Raffaella Bertini, digital creative director. Gina Ridenti, group executive creative director.
Per Bolt: Cristina Mazzocca head of video and content production e Valeria Badalamenti, junior producer. Nicola Lampugnani, chief creative officer TBWA\Italia Group e a.d. della divisione Bolt.