Dopo una gara gestita da R3, Zalando ha affidato all’agenzia Crossmedia, che ha sedi in Germania, Uk, Usa e Canada, l’incarico media in Europa, esteso a 25 mercati locali.
Oggetto del nuovo incarico è il miglioramento della strategia globale, della pianificazione e del coordinamento dei mercati locali, mentre Zalando sta continuando a sviluppare il proprio business in tutta Europa.
La decisione segue il lancio del nuovo posizionamento di brand di Zalando, varato a settembre con la campagna sviluppata da Wieden + Kennedy e volto a sottolineare il ruolo di leader europeo nell’ecommerce moda e lifestyle, con protagonista Willem Dafoe, Brigitte Nielsen, il modello e attore Luka Sabbat e la modella e content creator Sabrina Bahsoon.
La nuova direzione si concentra sul migliorare la fiducia nello stile dei clienti e soddisfare le loro esigenze in evoluzione attraverso qualità, lifestyle e ispirazione.
L’approccio al media è stato di conseguenza perfezionato per stimolare l’evoluzione del marchio e garantire la scalabilità tra i mercati, contestualmente al rafforzamento delle capacità interne in fatto di strategia e pianificazione media. Il supporto nei 25 mercati locali include la consulenza nello sviluppo di piani media basati su linee guida strategiche globali. Crossmedia fornirà inoltre servizi di consulenza e operativi.
“Collaborare con agenzie di alto livello come Crossmedia supporta i nostri sforzi per diventare un ecosistema e-commerce paneuropeo”, ha dichiarato Ivan Ponce, director of Go-to-Market Marketing and Media di Zalando. “La visione strategica di Crossmedia e la sua esperienza nei mercati europei svolgeranno un ruolo importante nel supportare la nostra ambizione di essere la destinazione principale per l’ispirazione di moda e lifestyle”.
“Zalando è un’azienda dinamica, con un desiderio incessante di essere pioniera, non da ultimo nel modo di creare connessioni con nuovi ed esistenti pubblici e nell’attivare strategicamente gli investimenti media”, ha dichiarato Tony Williams, Ceo di Crossmedia International.