Gli oggetti di seconda mano sono al centro delle strategie di Subito in Italia ed eBay in Francia in occasione del Black Friday. Subito ha annunciato The Green Side, spazio interattivo che offre consigli e suggerimenti per acquistare oggetti ‘pre-loved’, risparmiando denaro e CO2.
Secondo la piattaforma che cita uno studio svolto da Money.co.uk, nel 2021 il Black Friday ha generato una spesa di circa 1,8 miliardi di euro, immettendo nell’atmosfera, in un solo giorno, oltre 429mila tonnellate di CO2.
The Green Side conta anche sulla partnership con TooGoodToGo e Comieco, per prevenire lo spreco alimentare e riutilizzare gli imballaggi.
Anche eBay punta a una strategia che favorisce il prolungamento della vita per gli oggetti, contro l’iper-consumo. In un comunicato, Ségolène de Noray, direttrice marketing del marketplace, ha sottolineato la volontà di proporre alternative responsabili con selezioni tematiche che permettono un consumo più sostenibile e assecondano un’opinione diffusa presso i francesi: il 56% considera, infatti, il Black Friday come una fonte di spreco e il 52% si dice pronto ad acquistare oggetti di seconda mano per i regali di Natale.