Seed ha vinto la gara indetta da Leroy Merlin Italia per un progetto seo strategico sul mercato nazionale, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare la presenza del brand in un ecosistema digitale sempre più complesso e guidato dall’evoluzione della ricerca.
Il progetto coinvolge un e-commerce articolato e ad alta complessità, affiancato da asset editoriali come blog e community, che rappresentano un patrimonio informativo rilevante da gestire al meglio non solo sui motori di ricerca tradizionali, ma anche sui modelli di ricerca generativa e i Large Language Model. In questo scenario, la sfida non è solo presidiare le keyword strategiche, ma valorizzare in modo coerente e integrato tutti i touchpoint digitali del brand.
«Il progetto risponde alla necessità di rendere la seo sempre più strutturale e scalabile, in linea con l’evoluzione dei modelli di ricerca e con la profondità del nostro catalogo – commenta Sara Bandiera, seo lead di Leroy Merlin Italia – Accanto al lavoro strategico, un tema chiave è l’automazione dei processi e dell’operatività quotidiana: un percorso che abbiamo già avviato internamente ma che certamente potrà beneficiare del contributo specialistico di Seed».
«Studiare l’evoluzione della search e lavorare in continuità con i cambiamenti delle abitudini degli utenti e del funzionamento degli algoritmi, inclusi i modelli generativi, non è più un’opzione: è la base indispensabile per costruire una strategia efficace e sostenibile nel tempo» aggiunge Pasquale Gangemi, co-founder & ceo di Seed.





